Il Criterium del Delfinato è sempre stato considerato un ottimo test in preparazione al Tour de France, ma quest’anno il percorso sarà particolarmente impegnativo, quasi come una mini-edizione del grande Giro francese.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dopo una prima e quinta tappa con finale più o meno pianeggiante, gli atleti dovranno affrontare subito nella seconda frazione la durissima Col de la Loge, una salita di quasi 11 km. Anche la terza tappa terminerà in salita, con arrivo a Les Estables.
Poi arriveranno i tre giorni chiave del Delfinato: venerdì la salita del Collet d’Allevard, sabato l’arrivo in quota a Samoëns 2000 e domenica la temibile ascesa del Plateau des Glières. Un trittico di frazioni durissime che metterà a dura prova la resistenza dei corridori.
In mezzo a questo trittico di salite, troveremo anche la cronometro individuale di 34,4 km, quasi lunga come quella dell’ultima tappa del Tour de France. Qui Remco Evenepoel avrà l’occasione di mettersi in luce e provare a giocarsi la vittoria finale.
L’elevato tasso di difficoltà di questa edizione del Delfinato pone ovviamente degli interrogativi sulla reale condizione di Evenepoel. Il giovane belga ha subito un infortunio l’anno scorso, ma sembra essere tornato ai suoi livelli migliori. Riuscirà a reggere il confronto su un percorso così impegnativo? Potrà essere protagonista nella lotta per il successo finale?
Sarà sicuramente una corsa da seguire con grande attenzione, in cui Evenepoel avrà l’opportunità di mettersi in luce in vista del Tour de France. Un test importante per valutare le sue effettive possibilità di fare bene nella Grande Boucle.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group