Il Criterium del Delfinato, in programma dal 2 al 9 giugno, si prospetta come una tappa fondamentale in vista del Tour de France. L’edizione 2024 prevede un percorso particolarmente impegnativo dal punto di vista altimetrico, e tra i grandi favoriti per la vittoria finale c’è sicuramente Remco Evenepoel.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il giovane fenomeno belga ha dimostrato il suo valore in più occasioni, ma il 2023 è stato un anno travagliato a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle corse per diversi mesi. Ora, però, Evenepoel sembra essere tornato al top della forma e non vede l’ora di mettersi in mostra in una delle gare più importanti del calendario.
Il percorso del Criterium del Delfinato 2024 prevede numerose salite impegnative, che metteranno alla prova la resistenza e la capacità di scalata dei corridori. Sarà fondamentale per Evenepoel gestire al meglio gli sforzi e mantenere la concentrazione per tutta la durata della corsa, ma le sue qualità gli permettono di essere considerato uno dei grandi favoriti per la vittoria finale.
Se riuscirà a esprimersi al meglio delle sue possibilità, Remco Evenepoel potrà sicuramente essere uno dei grandi protagonisti del Criterium del Delfinato e mettere un importante mattoncino nella sua preparazione in vista del Tour de France. Sarà quindi una gara da non perdere per tutti gli appassionati del ciclismo.
Lo scorso anno, il Criterium del Delfinato è stato dominato in maniera netta da Jonas Vingegaard. Il danese ha messo in mostra la sua forza soprattutto nelle tappe di montagna, infliggendo distacchi importanti ai suoi avversari.
Vingegaard ha vinto due tappe, a Salins-les-Bains e sulla Croix de Fer, mentre nelle altre frazioni in alta quota ha consolidato il suo vantaggio. Anche nella cronometro e nella tappa conclusiva, dove non ha forzato più del dovuto, si è classificato secondo. Al termine della corsa, Vingegaard ha chiuso con un vantaggio di 2’23” su Adam Yates e quasi 3 minuti su Ben O’Connor.
La grande sorpresa è stata il belga Victor Campenaerts, che a soli 3 mesi dal suo incidente alla Bredene Koksijde Classic è riuscito a conquistare la maglia a pois della classifica scalatori.
Insomma, l’edizione 2023 del Criterium del Delfinato è stata dominata in lungo e in largo da un super Vingegaard, che ha dato un importante segnale di forza in vista del successivo Tour de France.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group