Le dichiarazioni a caldo dello sloveno intervistato da Rai Sport: “Una bellissima vittoria, un sogno si è realizzato, la prima maglia rosa dopo la prima alla Vuelta, il piano ha funzionato ed è andata alla grande. Avevo una motivazione ulteriore per la triste scomparsa di un corridore della squadra giovanile. Pantani? Abbiamo già fatto diverse salite dedicate a Pantani, anche alla Tirreno, è un’emozione speciale vincere sulla stessa salita di un campione del genere“.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Sulla gestione della seconda parte del Giro: “Non so che aspetto ho con la maglia rosa, ma indubbiamente era uno dei sogni e dei miei obiettivi della carriera. Procediamo giorno per giorno: adesso ci sono tre tappe per i velocisti dove potremo relativamente rilassarci un po’, mantenendo comunque la concentrazione. Poi passeremo alla tappa con le strade bianche, non è necessario tenere la maglia rosa sempre sulle spalle“.
Intanto, l’Italia si aggrappa a Lorenzo Fortunato, l’alfiere dell’Astana Qazaqstan Team e punto di riferimento per il Bel Paese dopo la prestazione di Antonio Tiberi. Nonostante il suo ruolo di supporto al capitano Alexey Lutsenko, Fortunato ha dimostrato la sua forza durante la seconda tappa del Giro d’Italia 2024 al Santuario di Oropa, conquistando un importante quarto posto.
Restando costantemente nelle prime posizioni, Fortunato ha mostrato determinazione sia durante l’azione della squadra di Pogacar, sia dopo l’attacco dello sloveno. Con un risultato promettente nella prima salita significativa del Giro, si è posizionato al sesto posto nella classifica generale, a soli 1 minuto e 5 secondi dalla Maglia Rosa, con un vantaggio di 19 secondi su Lutsenko.
A cura della redazione di Inbici News24 e OaSport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group