Durante l’ultimo weekend ci siamo gustati grandi momenti di ciclismo, in cui il nostro movimento su strada pare sia tornato ai livelli che gli competono. Venerdì Luca Mozzato ha vinto la Bredene – Koksijde, una delle semiclassiche più interessanti in Belgio, nel territorio più vicino al Mare del Nord. Il velocista veneto era riuscito a battere non avversari qualunque, bensì del calibro di Dylan Groenewegen, Arnaud De Lie e Arvid De Kleijn, con Simone Consonni che ha terminato giusto ai piedi del podio.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Sabato si è disputata invece una bellissima Milano – Sanremo: l’ha vinta Jasper Philipsen ma noi c’eravamo. Alberto Bettiol è stato colui che si è piazzato meglio, quinto, e lo avevamo già visto in stato di grazia in settimana quando andò a dominare la Milano – Torino. Poca fortuna invece per Filippo Ganna, che senza quel problema meccanico nella discesa del Poggio, forse avrebbe fatto una sparata ne suo perfetto stile. Bene anche Matteo Sobrero, forse inaspettatamente tra i big della Classicissima ma è un risultato che anche all’ex campione italiano a cronometro fa gola e da tanto morale per le prossime gare.
In campo femminile ieri Elisa Balsamo ha trionfato per la seconda volta al Trofeo Alfredo Binda. Due anni fa lo aveva vinto da Campionessa del Mondo in carica, stavolta lo ha fatto battendo colei che attualmente è in Maglia Iridata e considerata la favoritissima della gara di Cittiglio, Lotte Kopecky. Il sapore di questa vittoria è per Elisa ancora più dolce, è un ritorno al successo importante dopo lunghi mesi dovuti ad un infortunio capitatale alla Ride London Classic 2023.
Il rientro è stato complicato ma era riuscita comunque a salire sul podio vincendo anche una tappa del Simac Ladies Tour lo scorso anno e la nuova stagione è iniziata con i due successi alla Settimana Valenciana a metà febbraio. Il valore della vittoria al Binda è decisamente più alto, il 2024 è l’anno olimpico e per una atleta del suo calibro ha una importanza enorme. Per la Lidl-Trek a Cittiglio è un record, ben quattro vittorie consecutive (due di Balsamo, una a testa per Longo Borghini e Van Anrooij). Il Binda ha un solo Team padrone.
Ora inizia la vera Campagna del Nord in Belgio, vero banco di prova per il nostro ciclismo.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata