E’ al suo primo anno tra le Elite e oggi festeggia il suo 25° compleanno la talentuosa passista-scalatrice del Team BePink – Bongioanni, nata a Grosotto (So) il 21 maggio 1999. Nonostante il suo ingresso “tardivo” nella massima categoria del ciclismo su strada, Monica è una ragazza che ha praticato diverse discipline sportive ed ora sta valorizzando tutta la sua classe in questa stagione in cui ha già racimolato risultati molto interessanti.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Da valtellinese doc e amante della montagna, Monica faceva scialpinismo, fondo, corsa e Mountain Bike prima del suo debutto sulle strade. Quella della bici è una passione nata in famiglia grazie al suo fratello maggiore nella società sportiva di Grosotto, correndo tra gli esordienti. La bici da strada era all’epoca meno usata in Alta Valtellina, così Monica scelse inizialmente l’avventura offroad. Poi negli anni più recenti ha partecipato e vinto alcune corse amatoriali come la Granfondo del Penice 2022 e l’anno dopo si impose alla Re Stelvio – Mapei ed alla Mediofondo Sportful Dolomiti Race.
Dunque è arrivata l’occasione di passare Elite e il sogno si è realizzato grazie alla chiamata di Walter Zini, Team Manager di BePink – Bongioanni. I risultati importanti sono arrivati subito, grazie al quarto posto assoluto al Trofeo Ponente in Rosa, ma soprattutto è entrata per tre volte nella Top 20 di tappa alla Vuelta Femenina, il suo primo Grande Giro in carriera e vinto da una fuoriclasse come Demi Vollering. Nel calendario ci sono ora la Ford RideLondon Classique dal 24 al 26 maggio, il Tour de Suisse Women dal 15 al 18 giugno ed infine il Campionato Italiano del 22 giugno in Toscana.
Monica ha realizzato il sogno che aveva fin da piccola: nonostante prima avesse comunque un lavoro fisso, la bici è sempre stata la sua passione e dopo l’attività professionale le mancava molto fare qualche giro di allenamento sulle sue strade. Ora che ha fatto il salto di categoria più importante cambiando vita e diventando una atleta professionista a tutti gli effetti, Monica Trinca Colonel non è cambiata, anzi cerca sempre di migliorarsi con obiettivi ben prefissati. E’ diventata la capitana del Team, una squadra che comprende atlete esperte e giovanissime, le quali hanno l’opportunità ghiotta di crescere e far valere le loro doti sportive.
Buon compleanno Monica!
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata