Il Mondiale di Zurigo 2024 si apre con l’impresa del Team Relay azzurro di paraciclismo, che conquista la medaglia d’argento, già vice campione olimpico, dietro alla Francia. Federico Mestroni, Luca Mazzone e Davide Cortini hanno dato prova di una grande rimonta.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dopo un inizio difficile, con Mazzone che ha affrontato un problema meccanico, il CT Pierpaolo Addesi ha espresso la sua preoccupazione: “Ho temuto. In quel momento siamo scivolati in ultima posizione… i ragazzi sono stati veramente bravi a tornare prepotentemente sul podio.” Ha scelto Cortini al posto di Testa, sottolineando il valore del gruppo: “Davide avrebbe meritato di essere presente anche alle Olimpiadi. Oggi ha raccolto un argento che brilla particolarmente.”
La gara è iniziata in salita per gli azzurri, con la Francia in testa e gli altri a inseguire. Con il passare delle frazioni, l’Italia è risalita fino a lottare per il podio con la Spagna, mentre la Svizzera ha cercato di imporsi. Alla fine, l’Italia ha tagliato il traguardo in seconda posizione, a soli 7” dai campioni olimpici e del mondo.
Davide Cortini ha commentato: “Siamo partiti con qualche inghippo ma non ci siamo demoralizzati. Una medaglia che premia una grande squadra.” Luca Mazzone ha aggiunto: “E’ la dimostrazione che abbiamo una grande squadra. Un premio per tutto lo staff.” Federico Mestroni ha elogiato il pubblico: “Una cornice fantastica per una gara che ci ha regalato ancora una gioia.”
Domani si torna a correre con le Donne B, C4 e C5.
Per quanto riguarda i Mondiali Crono Elite, gli azzurri hanno provato il percorso, ritenuto impegnativo. Edoardo Affini ha dichiarato: “Sicuramente più impegnativa, come è giusto che sia per una gara mondiale.” Filippo Ganna ha sottolineato la necessità di gestire lo sforzo: “Io mi sento bene ma vengo da un periodo di alti e bassi.”
Vittoria Guazzini ha avvertito l’importanza di mantenere il ritmo, mentre Marco Velo ha espresso preoccupazioni per la discesa prima dei 15 km finali, soprattutto in caso di pioggia.
Il programma per domenica 22 settembre prevede:
- 10:00: Women B Individual Time Trial – Agostini Marianna/Gasparini Alice
- 10:14: Women C5 Individual Time Trial
- 10:26: Women C4 Individual Time Trial
- 12:00: Women Elite Individual Time Trial – Vittoria Guazzini e Gaia Masetti
- 14:45: Men Elite Individual Time Trial – Edoardo Affini e Filippo Ganna
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group