Julian Alaphilippe non prenderà parte al prossimo Tour de France, preferendo concentrarsi sulla preparazione per la prova in linea delle Olimpiadi di Parigi 2024. La sua assenza priverà Remco Evenepoel di un importante supporto nella sfida per la vittoria finale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Dopo la sua vittoriosa tappa al Giro d’Italia, si era ipotizzato che il due volte campione del mondo facesse parte della lista dei 12 corridori selezionati dalla Soudal-QuickStep per il Tour. Ma il manager Patrick Lefevere ha rivelato a L’Équipe che Alaphilippe gli ha comunicato la sua preferenza di saltare la corsa per puntare sulle Olimpiadi di casa.
“Ho chiamato Julian la stessa notte della sua vittoria di tappa al Giro per congratularmi“, ha spiegato Lefevere. “Mi ha detto che poteva immaginare che stessi pensando a lui per il Tour, ma che non voleva farlo perché aveva altri obiettivi in mente.”
Il corridore francese ha assicurato che rispetterà la decisione della squadra, in quanto suo datore di lavoro. Ma Lefevere non aveva alcuna intenzione di costringerlo a partecipare: “Non l’abbiamo mai fatto con nessuno. Capisco soprattutto che Julian abbia già Parigi in mente. Sarà la sua ultima occasione di vivere i Giochi Olimpici, specialmente in casa. Perché privarlo di questo?“
La decisione di Alaphilippe di debuttare al Giro era stata presa anche in ottica Olimpiadi. Fin dall’inizio della stagione, aveva infatti manifestato l’intenzione di saltare il Tour per concentrarsi sui suoi obiettivi finali, ovvero le Olimpiadi di Parigi, i Mondiali di Zurigo e Il Lombardia.
Evenepoel sarà invece il leader della Soudal-QuickStep al Tour, al suo debutto nella Grande Boucle con una formazione interamente dedicata alla sua sfida per la classifica generale. Alaphilippe era stato un supporto chiave per il belga alla Vuelta 2022, prima del suo grave infortunio a metà corsa.
Ma il ct francese Thomas Voeckler ha avvertito che riprendere quel ruolo a luglio comprometterebbe le ambizioni olimpiche di Alaphilippe: “Non puoi considerare le Olimpiadi come obiettivo dopo aver corso un Giro così impegnativo, stando davanti quasi ogni giorno come ha fatto Julian, e poi affrontare subito il Tour de France per lavorare per un capitano di classifica generale, con tutti gli sforzi fisici e mentali che comporta.”
La probabile assenza di Alaphilippe al Tour e le sue prestazioni al Giro lo proiettano in pole position per un posto nella selezione francese per le Olimpiadi di Parigi 2024, che verrà annunciata durante il primo giorno di riposo del Tour, l’8 luglio a Orléans.
Resta da vedere se il corridore transalpino rimarrà anche nella prossima stagione alla Soudal-QuickStep, viste le voci di un possibile interessamento di altre squadre come Cofidis e Tudor.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group