Richard Carapaz, ciclista ecuadoriano, ha ottenuto una storica vittoria ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, conquistando una delle sole tre medaglie d’oro olimpiche della storia del suo paese. Tuttavia, Carapaz non potrà difendere il suo titolo alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
In una decisione molto controversa, la Federazione Ciclistica Ecuadoriana (FEC) ha annunciato che sarà il suo connazionale Jhonatan Narváez a rappresentare l’Ecuador nella prova a cronometro e nella gara in linea maschile ai Giochi di Parigi 2024. Questa decisione ha lasciato Carapaz estremamente deluso.
Carapaz, attualmente impegnato nella preparazione del Tour de France con la squadra EF Education-EasyPost in Sierra Nevada, Spagna, aveva fatto un appello infruttuoso per contestare il processo di selezione stabilito dalla FEC. Secondo Carapaz, il sistema di punteggi basato sui risultati ottenuti a partire dal 1° gennaio 2024 ha finito per favorire il suo connazionale Narváez, che ha recentemente conquistato una tappa al Giro d’Italia con l’Ineos Grenadiers.
Carapaz ha denunciato che il regolamento di selezione non è stato pubblicato dalla FEC fino a marzo, quando ormai Narváez aveva già accumulato un vantaggio competitivo. Secondo Carapaz, i criteri utilizzati dalla federazione erano evidentemente finalizzati ad avvantaggiare esclusivamente il suo compatriota, trascurando qualsiasi altra considerazione equa e oggettiva.
Nonostante la sua enorme delusione, Carapaz ha augurato il meglio di fortuna a Narváez, sottolineando l’importanza di continuare a lottare per uno sport equo e imparziale. La selezione di Narváez al suo posto rappresenta senza dubbio una decisione molto controversa e difficile da accettare per Carapaz, campione olimpico uscente
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group