Il passato piuttosto oscuro del ciclismo in merito al doping porta sempre qualcuno a dubitare quando un corridore inizia a dominare. Tadej Pogacar, dopo la sua vittoria al Giro d’Italia, sta ora subendo questo tipo di critiche.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“È incredibile ciò che ha fatto Pogacar. Non è stanco, sale le salite ridendo”, afferma l’ex professionista francese e ex compagno di squadra di Laurent Fignon, Philippe Saudé, in un’accusa sensazionale nei confronti del leader della UAE Team Emirates in una intervista con RMC. “Presto dovremo mettere balle di fieno sulle salite.”
Anche se non ha prove a sostegno di queste accuse, Saude è chiaro su ciò che accusa e non fa mistero al riguardo. “Il doping è sempre esistito, ma non si tratta più degli stessi prodotti che si usavano un tempo”, continua il francese esperto. “E ciò che accadrà nei prossimi anni è spaventoso.”
Al Tour de France 2023, Jonas Vingegaard si trovò nel mezzo di una tempesta di accuse di doping dopo aver distrutto il gruppo, incluso Pogacar, in una cronometro individuale e dopo che il team allora Jumbo-Visma dominò alla Vuelta a España. Saude ha un sostegno nelle sue accuse su Pogacar se non delle prove, con l’ex allenatore della Festina Antoine Vayer che definisce la performance “disumana”.
“Altri grandi corridori nel mondo hanno il 10-15% in meno di watt e non stanno più cercando di tenere il passo”, dice Vayer, alimentando ancora di più i dubbi. “Se non siamo complici o intellettualmente disonesti e se siamo chiari, capiremo l’entità dell’inganno che conosciamo fin troppo bene in questo sport.”
Alla fine, Pogacar ha ottenuto una vittoria dominante di quasi dieci minuti al Giro d’Italia davanti a Daniel Martinez. Attualmente lo sloveno si sta riposando in vista della seconda tappa del suo doppio Grande Giro al Tour de France più avanti quest’estate.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group