Dolomiti e Fiera di Primiero
Il connubio tra corridori e montagne oggi si prende una pausa. La partenza da Fiera di Primiero offre spettacolari panorami sulle Dolomiti, in particolare sulle Pale di San Martino. È anche un’ottima occasione per esplorare la Valle di Primiero, con Fiera di Primiero come centro amministrativo, economico e commerciale. Si consiglia una visita al Palazzo delle Miniere e alla Chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta, entrambi gotici.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
A Feltre, città murata, le Dolomiti Bellunesi dominano l’orizzonte. Il fascino della città deriva dai palazzi cinquecenteschi del centro, con facciate affrescate, bifore e balconi rinascimentali. Piazza Maggiore è il cuore pulsante della vita cittadina. La Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda ospita una straordinaria collezione di oggetti in ferro battuto.
Le distese di vigneti che circondano Valdobbiadene ricordano la vasta area di produzione vinicola italiana. Nel 2019, “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” è stato inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale. Proseguendo verso sud, si attraversano i territori del distretto produttivo della calzatura, con sedi di importanti aziende del settore sportivo.
Treviso, Riviera del Brenta e Padova
Treviso mostra il suo fascino nella magnifica Piazza dei Signori, con il Palazzo dei Trecento, la Torre Civica e il quattrocentesco Palazzo del Podestà. Una breve passeggiata sotto i portici di via Calmaggiore conduce al Duomo romanico. Da vedere anche l’isola della Pescheria nel canale Cagnan e il suggestivo Canale dei Buranelli.
La Riviera del Brenta con le sue sontuose dimore storiche precede l’arrivo a Padova. La città incanta con i suoi tesori famosi: la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, la basilica di Sant’Antonio e il Battistero del Duomo con affreschi trecenteschi di Giusto de’ Menabuoi. La basilica di Santa Giustina custodisce magnifici cori lignei e il Martirio di Santa Giustina di Paolo Veronese.
Padova vanta il più antico orto botanico universitario al mondo e l’area monumentale di Prato della Valle. Per l’arrivo del Giro, molti tesori si illumineranno di rosa grazie a bagni di luce a LED, creando un’atmosfera magica. Da non perdere la Mostra sulla storia del ciclismo e della bicicletta al San Gaetano, con pezzi rari appartenuti a campioni del passato e biciclette costruite con tecniche uniche.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group