Visma-Lease a Bike ha annunciato che Dylan van Baarle e Steven Kruijswijk non continueranno nel Giro del Delfinato dopo essere caduti in un grave incidente nella quinta tappa.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Il manager del team, Richard Plugge, ha reagito a un video di uno spettatore che mostrava molti corridori del gruppo che cadevano e scivolavano sul bagnato asfalto come se fosse ghiaccio, chiedendo: “Questo accadrebbe in F1? O l’organizzazione per la sicurezza prenderebbe misure preventive?”
Tra i caduti c’erano il leader della corsa Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e il secondo classificato Primož Roglič (Bora-Hansgrohe). Fortunatamente, Matteo Jorgenson, terzo in classifica generale, ha evitato il peggio dell’incidente ma affronterà le ultime tre dure tappe di montagna senza due compagni di squadra chiave. “Dopo il grosso incidente di oggi, Dylan van Baarle e Steven Kruijswijk sono stati portati in ospedale,” ha dichiarato Visma-Lease a Bike su Twitter. “Gli esami hanno rivelato che Dylan ha una frattura alla clavicola e avrà bisogno di un intervento chirurgico. Steven ha una piccola frattura all’anca che guarirà con riposo. Siamo molto delusi nel dover segnalare che entrambi i corridori mancheranno al Tour de France. Auguriamo loro il meglio per una pronta guarigione.”
Van Baarle e Kruijswijk erano tra le decine di corridori che sono caduti in una discesa scivolosa a 21 km dal traguardo nella quinta tappa da Amplepuis a Saint-Priest. L’incidente è stato così diffuso che gli organizzatori sono stati costretti a cancellare la tappa affinché i medici potessero assistere i ciclisti feriti. Entrambi i corridori facevano parte della squadra di Visma-Lease a Bike per il Tour de France insieme al campione in carica Jonas Vingegaard e a Wout van Aert, entrambi in fase di recupero da gravi infortuni subiti questa primavera. Van Aert si è fratturato lo sterno e le costole in una pesante caduta durante il Dwars door Vlaanderen, mentre Vingegaard ha subito una frattura alla clavicola e diverse fratture alle costole insieme a un polmone collassato in seguito a un incidente durante l’Itzulia Basque Country in aprile.
📹 via @keyshawn__bava pic.twitter.com/EgpUY5uelb — Le Gruppetto (@LeGruppetto) June 6, 2024
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group