Dominio dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol nella 7° Notturna Cochi Boni a San Donà di Piave, gara organizzata dalla società Bici & Bike. Prima di mezzanotte va in onda un’altra splendida doppietta, la quinta nel 2024: primo Matteo Zurlo, secondo Gianluca Cordioli. Il festival della società biancoazzurra di Treviso continua con il quarto posto del bresciano Riccardo Perani, il settimo di Marco Di Bernardo, figlio d’arte di Nada Cristofoli (che ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta, piazzandosi decima nella corsa a punti), e l’ottavo di Gianmarco Carpene.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Sono 76 gli atleti al via della gara. Nei primi giri cambia di continuo la situazione: in una delle prime fughe ci sono Matteo Zurlo e Riccardo Perani della Trevigiani e il vincitore della passata edizione Simone Buda. Otto giri dal termine: Matteo Zurlo tenta la fuga solitaria, a trenta secondi dal gruppo. Poi se ne va una coppia degli atleti dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: Zurlo raggiunto da Cordioli ed il gioco è fatto.
Tanto l’ha cercata e tanto la voluta. Matteo Zurlo torna a vincere su strada. Non lo faceva più dal Giro del Veneto 2023, il cui successo ha avuto poca eco. L’atleta vicentino si è costruito la vittoria della tappa di Col Drusciè-Cortina con uno splendido gioco di squadra voluto da Franco Lampugnani. L’atleta, di 25 anni, di Cusinati (Vi), ha vinto nel 2023 il tricolore gravel a Fubine Monferrato il 17 settembre 2023, poi ha partecipato agli Europei, Mondiali e Veneto Gravel, piazzandosi 20°.
Quest’anno Matteo Zurlo aveva accompagnato Federico Guzzo alla vittoria il 25 febbraio a Fucecchio, Simone Griggion il 23 marzo a Ceresara. Una settimana più tardi a Castel d’Ario era salito sul secondo gradino del podio nello splendido en plein dell’Uc Trevigiani Energiapura Marchiol: primo Matteo Baseggio, secondo Matteo Zurlo e terzo Maurizio Cetto. Secondo anche a Rodigo l’11 maggio. Stavolta – giustamente – il successo se l’è preso lui. Il 15 giugno è arrivato 10° a Empoli. Il 13 luglio è arrivato secondo a Szekszárd. Compirà 26 anni l’1 agosto assieme a Gianmarco Carpene. “Un dominio assoluto – commenta Franco Lampugnani, team manager e direttore sportivo – Matteo ha dato spettacolo e i risultati si sono visti. Cinque atleti dentro i dieci, un misto tra giovani e vecchi.”
È salito sul podio il compagno di avventura Gianluca Cordioli, 23 anni, di Volta Mantovana, di cui si contano due secondi – entrambi di notte a Parabiago e oggi – e altre due top five a Fiorano (quarto il 2-6) e la vittoria a Szekszárd il 13 luglio in Ungheria. Gianluca ha anche 6 top ten.
Completano il festival della Uc Trevigiani Energiapura Marchiol il quarto posto del bresciano Riccardo Perani – che conta cinque top e five e cinque top ten – il settimo posto di Marco Di Bernardo e l’ottavo del veronese Gianmarco Carpene, che si affaccia per la prima volta nella top ten. Le altre squadre masticano amaro, a cominciare dalla Gallina Lucchini Ecotek che ha piazzato tre atleti nella top ten. Era presente anche l’indimenticabile Dino Zandegù.
ORDINE D’ARRIVO
- Matteo Zurlo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol) che compie i 98 chilometri in 2’14”49 alla media di 43,615
- Gianluca Cordioli (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
- Simone Buda (Solme Olmo) a 23”
- Riccardo Perani (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
- Carlo Franco Favretto (Gallina Lucchini Ecotek)
- Marco Trevisiol (Gallina Lucchini Ecotek)
- Marco Di Bernardo (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
- Gianmarco Carpene (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
- Cristian Calzaferri (Gallina Lucchini Ecotek)
- Alan Fiocco (Solme Olmo)
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e Sandro Bolognini
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group