È stata una settimana lunga per Wout van Aert. Iniziando la Vuelta a España martedì, era in testa alle classifiche punti e KOM, partecipando a una fuga per consolidare la sua posizione. Ciò che è seguito è stata una serie di giorni trascorsi in ospedale, da cui il belga è uscito solo domenica pomeriggio.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La caduta di martedì nella tappa 16, mentre scendeva dalla Collada Llomena, si è rivelata più grave di quanto inizialmente sembrasse. Il corridore del Team Visma | Lease a Bike è riuscito a risalire in sella pochi secondi dopo la caduta, ma poco dopo ha dovuto fermarsi nuovamente, incapace di pedalare. Dopo alcuni minuti a bordo strada, è stata presa la decisione, comprensibilmente difficile. Con il passare della settimana, è diventato sempre più evidente che van Aert non potesse continuare la corsa. Oltre ai graffi, la ferita al ginocchio era profonda e sporca, poiché era caduto contro delle rocce.
Mentre van Aert era in ospedale, il suo medico di famiglia ha descritto la situazione a Sporza: “Non è una ferita superficiale. La ferita quasi arriva alla giuntura ed è molto sporca. Il rischio di infezione è troppo alto. Per questo motivo, gli antibiotici sono attualmente utili e necessari.” Così, il belga ha dovuto rimanere in una stanza d’ospedale in Spagna durante il resto del Grand Tour spagnolo, che è stato costretto ad abbandonare.
Il team olandese ha confermato ufficialmente che ha concluso la sua stagione su strada, poiché è irrealistico che possa tornare ad allenarsi in tempo per i suoi obiettivi iniziali – i Campionati Europei e Mondiali a settembre. Il suo ritorno avverrà probabilmente solo nella stagione di Ciclocross, ma Het Nieuwsblad ha confermato che ha lasciato l’ospedale domenica e continuerà la sua riabilitazione a casa.
“Wout van Aert ha lasciato l’ospedale e continuerà la sua riabilitazione a casa. Dopo aver vinto tre tappe, guidato le classifiche punti e montagna e indossato la maglia rossa per due giorni, Wout può guardare indietro a un’epica Vuelta. Sappiamo che Wout tornerà. Per ora, gli auguriamo una pronta riabilitazione, prendendo il tempo necessario per recuperare completamente.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group