Wout van Aert ha ottenuto un incoraggiante terzo posto nella tappa finale del Tour of Norway di domenica, segnando un importante passo avanti nel suo ritorno dopo l’infortunio. Il capitano del team Visma-Lease a Bike ha gareggiato per la prima volta dopo il grave incidente a Dwars door Vlaanderen che ha compromesso la sua campagna nei monumenti primaverili e ha messo fine ai suoi piani di debutto al Giro d’Italia.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Un Ritorno Graduale ma Positivo
Quattro giorni di gare solide in Norvegia, con due piazzamenti tra i primi cinque, sono stati esattamente ciò di cui Van Aert aveva bisogno. “È bello essere di nuovo davanti,” ha dichiarato Van Aert a Het Nieuwsblad. “Mi sentivo come se stessi migliorando e questo era ciò che speravo. Molta incertezza è stata rimossa.”
Sabato, Van Aert si è piazzato quarto e domenica ha conquistato il podio con un terzo posto dietro a Alexander Kristoff (Uno-X Mobility). Nonostante un incidente nella seconda tappa, da cui è uscito con un gomito sanguinante e muscoli rigidi, Van Aert sembra aver evitato lesioni gravi.
Il ventinovenne lascia la gara con una rinnovata fiducia e forse una speranza di poter partecipare al Tour de France. “Non avevo davvero paura di essere nel gruppo, quindi è anche positivo,” ha detto. “La fiducia è cresciuta. La cosa più importante è che non ho avuto dolore.”
Il suo compagno di squadra Bart Lemmen ha mantenuto il secondo posto nella classifica generale dietro al vincitore Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck). “Oggi era una buona opportunità per puntare alla vittoria di tappa,” ha dichiarato Van Aert sabato dopo il quarto posto. “La tappa è stata relativamente facile. Alla fine, mi è mancato un po’ di energia per vincere.”
Attualmente non ci sono gare in programma per Van Aert, ma ha espresso speranza riguardo al Tour de France e maggiore fiducia nel raggiungere la forma migliore in tempo per le Olimpiadi di Parigi, dove gareggerà sia nella corsa su strada che nella cronometro individuale.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group