Gist è marchio italiano leader negli accessori per il ciclista e quello dei caschi ha sempre rappresentato un segmento trainante della sua collezione. Lo conferma in pieno la linea 2021, forte di una new entry che da sola sintetizza buona parte delle innovazioni tecniche e delle tendenze stilistiche concentrate in questo accessorio ciclistico negli ultimi dieci anni.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il casco sotto i riflettori si chiama Bravo, è un caso destinato principalmente al ciclismo da strada (ma nulla vieta di utilizzarlo anche nel gravel biking o, perché no, nella mtb XC) e il marchio di Treviso ce ne ha inviato un esemplare per testarlo e si va a posizionare al vertice della collezione, nonostante un prezzo indicativo al pubblico davvero interessante di 109 euro.
Sia aero che areato
Il design del Bravo è perfettamente a metà strada tra la moderna generazione dei caschi aero e quella tradizionale (ma mai eclissata) dei caschi areati con feritoie. Bravo è contraddistinto da curve leggere, che accomunano e si ripetono lungo tutta la superficie della calotta creando uno stile comune che lo rende peculiare, facilmente identificabile e distinguibile da tutti gli altri caschi “tradizionali”.
Nei fatti Bravo realizza un compromesso estetico degno di nota, che, oltre alla gradevolezza del look, ha più che altro dei risvolti pratici e funzionali legati alla massima penetrazione dell’aria unita alla necessaria ventilazione nelle giornate calde. A garantire quest’ultima pensano le ventidue feritoie, distribuite lungo la calotta in modo che le generose “bocche” anteriore creino con le aperture superiori e posteriori un vero e proprio flusso refrigerante, che scorre internamente tra la calotta del casco e la calotta cranica.
Adeguata protezione nucale
Il procedimento di costruzione del Bravo adotta lo standard In-Mould di ultima generazione dove la calottina superiore in policarbonato è realizzata contestualmente alla formazione della calotta in polistirene espanso sinterizzato (il più noto “EPS”). La modellazione della calotta è studiata per essere protettiva sia nella parte frontale, sia in quella delle tempie, ma soprattutto nella più delicata (e particolarmente esposta in caso di caduta) area della nuca, dove la calotta si spinge particolarmente in basso, a proteggere la nuca nella sua interezza.
Ulteriore dettaglio che conferma la ricercatezza estetica e soprattutto le qualità di protezione è che il procedimento In-Mould è esteso anche nella porzione inferiore, quella perimetrale che cinge a 360 gradi la testa, dove appunto troviamo ancora la calottina in policarbonato coiniettata con la porzione interna in Eps.
Il peso? Di tutto rispetto: la misura L/XL in nostro possesso ha fermato la bilancia a 280 grammi.
Doppia serie di regolazioni
Come tutti i caschi di altissima gamma (ma per trovare queste prerogative con altri prodotti della concorrenza di solito occorre spendere di più) il Bravo ha un sistema di gestione della ritenzione regolabile su due posizioni: troviamo la classica cinghia perimetrale gestita da un cursore a rotella rivestito in ergonomica gomma e inoltre una possibilità di regolazione in altezza su due posizione della porzione destinata a cingere la nuca.
Chiusura magnetica, doppia serie di pad
Particolare rispetto agli standard convenzionali è anche il sistema di chiusura della cinghia sottomento: al posto del classico sistema a scatto troviamo una fibbia che si serra e si svincola con sistema magnetico, incredibilmente veloce, pratica e intuitiva da utilizzare; e ovviamente è estremamente sicura, visto che il vincolo si può sciogliere solo con le mani, mai accidentalmente, ad esempio a seguito di una caduta.
Infine, Bravo è corredato di una serie di Pad interni con struttura tridimensionale. Sono previsti di serie due tipi di pad, entrambi con struttura 3d: uno più minimale e aero, uno con struttura a rete antiinsetti, per chi preferisce questo tipo di corredo interno.
L’occhiale Pack
A corredo del Bravo Gist ci ha inviato per una prova l’occhiale Pack, anche questo articolo davvero interessante della ricca gamma prodotto del marchio veneto, che tra l’altro si abbina perfettamente al Bravo, soprattutto in questa versione con lenti blu che vi andiamo a presentare: Pack è un occhiale minimal sia nell’aspetto che nel peso. Solo 25 i grammi rilevati sulla nostra bilancia, merito di una struttura priva di montatura, ma con monolente, o se preferite con mascherina dal design avvolgente, che fascia bene l’area degli occhi come è di moda di questi tempi e come è necessario per garantire un’adeguata protezione soprattutto ad alte velocità.
La lente ha inoltre una forma aerodinamica e semi aperta, che facilita la ventilazione e limita la formazione di condensa o il fastidioso fenomeno dell’appannamento.
Ulteriori dettagli degni di nota sono i terminali in gomma anallergica e antiscivolo e il nasello con le medesime caratteristiche, fornito tra l’altro in dotazione in doppia altezza, per adattarsi alle morfologie facciali dei vari utilizzatori.
LE SCHEDE TECNICHE
Casco Bravo
Materiale calotta: Poilistirene Espanso Sinterizzato (EPS)
Processo di costruzione: In-Mould
Pad interni: tridimensionali
Regolazione: cinghia perimetrale regolabile con rotella ergonomica, supporto nucale regolabile su due posizioni in altezza
Peso rilevato:
Misure disponibili: S/M (da 52 a 56 cm), L/XL (da 56 a 62 cm)
Colori disponibili: Holeografic lucido (esemplare testato), nero opaco rosso lucido, dark opaco/lucido, bianco nero lucido, Italia lucido.
Note: inserti posteriori riflettenti, doppia serie di imbottiture in dotazione
Prezzo indicativo: 109 euro
Occhiale Pack
Materiale lente: policarbonato tagliata a vivo
Materiale astine: Grilamid, con terminali in gomma antiscivolo
Nasello; in gomma antiscivolo e anallergica
Peso rilevato: 25 grammi
Caratteristiche lente: protezione 100 per cento dai raggi UVA UVB e UV
Colori disponibili: con astine Black (come per il modello testato) o White, in entrambi i casi con lenti light blue, Red o Black per adattarsi alle diverse condizioni di esposizione
Prezzo indicativo: 45 euro
Note: disponibile anche in versione Photocramtic (79 euro), con lenti che esposte alla luce avviano una reazione chimica reversibile che porta a una graduale oscurazione per ritornare allo stato iniziale di trasparenza quando l’irradiazione di luce o raggi UV scompare.
Ulteriori informazioni: www.gistitalia.com
a cura di Maurizio Coccia ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine