Si corre domani, con partenza da Cesena e arrivo a Cesenatico, il Memorial Marco Pantani 2024. Saranno 167 i corridori al via in rappresentanza di 25 squadre. Di queste, 8 sono World Teams. Con il dorsale numero uno, sarà presente il kazako Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan Team, vincitore della passata edizione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
In gara, ci saranno corridori del calibro di Marc Hirschi, Antonio Morgado e Diego Ulissi, vincitore di questa gara nel 2015. Ulissi è dell’UAE Team Emirates. Inoltre, partecipano Hugh Carthy, Esteban Chaves e Georg Steinhauser dell’Ef Education – Easypost. Non mancheranno anche Simone Geschke (Cofidis), Davide Formolo, Lorenzo Milesi (Movistar Team) e Domenico Pozzovivo (Vf Group Bardiani Csf Faizanè).
Quest’anno, la gara assume un significato speciale. Ricorre il ventennale dalla scomparsa del grande campione romagnolo. Il sottotitolo dell’evento è “2004 – 2024, vent’anni senza Marco”. La prima edizione si è disputata proprio nel 2004, pochi mesi dopo la scomparsa del campione.
La gara è organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici. È sostenuta dal Panathlon Club Cesena, presieduto da Dionigio Dionigi. Il vicepresidente è Pino Buda. Domani, ci sarà un parziale ritorno all’antico per il memorial Pantani. Dopo 12 anni, la partenza è fissata nuovamente nella città di Cesena.
La partenza avverrà alle 11.10, da via Giuseppe Ambrosini. Dopo circa 23 chilometri, la corsa transiterà da Sala di Cesenatico. Poi, virerà nuovamente in direzione di Cesena. Attraversata la via Emilia, la corsa punterà verso la collina, affrontando i primi strappi, brevi ma impegnativi.
Il circuito di 21 chilometri caratterizza la parte centrale della corsa. Questo circuito sarà ripetuto per 5 volte. Superato il traguardo GPM, posto in località Diolaguardia, i passaggi saranno validi per una speciale classifica. Dopo, si entrerà nella seconda parte, prevalentemente in discesa.
Al termine del quinto giro completo, si uscirà dal circuito. Si percorrerà, a ritroso, la stessa strada già seguita in precedenza. Affrontando un tratto di discesa piuttosto tecnico, si ritroverà la pianura in località Calisese.
A questo punto, si affronteranno circa 20 chilometri prima di raggiungere Cesenatico. Qui, si affronterà il noto circuito finale, caratterizzato da due lunghi rettifili. Questi rettifili saranno ripetuti per 4 volte, prima di incoronare il vincitore dell’edizione 2024.
In totale, la gara misura 195 chilometri, con arrivo previsto tra le 15.50 e le 16.20. La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport alle 23.30.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group