tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
IL PERCORSO DELL’ADRIATICA IONICA RACE 2022 AI RAGGI X. TANTE OPPORTUNITÀ PER TUTTI
15/06/2021 - Aviano (Pn) - Adriatica ionica Race - Air race 2021 - 1 tappa - Trieste Aviano km 185,3 - nella foto: la partenza © Photors.it

IL PERCORSO DELL’ADRIATICA IONICA RACE 2022 AI RAGGI X. TANTE OPPORTUNITÀ PER TUTTI


Nemmeno il tempo di archiviare il Giro d’Italia 2022 che il ciclismo continua ad essere protagonista per lo Stivale. Da sabato 4 giugno prenderà il via la quarta edizione della Adriatica Ionica Race, organizzata dal campione del mondo 1986 Moreno Argentin. Come da tradizione, la corsa prevederà tappe per tutti i gusti.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Si parte in maniera abbastanza comoda con la Tarvisio-Monfalcone, di 189,4 chilometri: primi 120 chilometri in costante discesa a parte un paio di dentelli, poi qualche salitella tra cui l’unica segnalata è quella di San Michele del Carso a poco meno di 40 chilometri dal traguardo. Non dovrebbero esserci difficoltà per le ruote veloci che saranno in gruppo.

Di diverso tenore è la Castelfranco Veneto-Cima Grappa, che impegnerà davvero le caratteristiche degli scalatori. Si sale per gli ultimi 26 chilometri e mezzo, con una media del 6% ma con i primi chilometri più duri, toccando l’8%. L’ascesa non è impossibile, ma è molto lunga e si farà sentire: le differenze tra chi vorrà vincere la classifica generale si faranno qui.

Adriatica Ionica Race 2021 – 3rd Edition – 3rd stage Ferrara – Comacchio 149.5 km – 17/06/2021 – Marco Canola (ITA – Gazprom – RusVelo) – Simone Velasco (ITA – Gazprom – RusVelo) – photo Roberto Bettini/BettiniPhoto©2021

Terza e quarta tappa più vicine a delle piccole classiche: la Ferrara-Brisighella (frazione più breve dell’Adriatica Ionica, con i suoi 137,2 km) prevede sei piccole salitelle negli ultimi 70 chilometri, di cui l’ultima a meno di 10 chilometri dal traguardo, mentre nella Fano-Riviera del Conero i saliscendi iniziano già dai -120 dal traguardo, con la doppia scalata del Poggio (ultima ai -7) prima dell’arrivo in discesa.

In chiusura, la Castelraimondo-Ascoli Piceno di 151,1 chilometri: altro percorso parecchio vallonato, con la fase centrale in costante salita fino ai -45 dal traguardo ed il GPM di Sarnano piazzato dopo la metà della frazione. Poi si scende e si entra ad Ascoli Piceno, nel circuito finale che incoronerà il vincitore della Adriatica Ionica Race 2022.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
DIPA BANNER BLOG BIANCO
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *