Alberto Contador, vincitore di Giro, Tour e Vuelta, e attuale commentatore di Eurosport, ha condiviso le sue impressioni sulla prova di ciclismo su strada maschile delle Olimpiadi di Parigi 2024, che si svolgerà questo sabato 3 agosto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Come indicato da as.com,
Contador spiega che la corsa olimpica è unica, poiché non è nella mente dei corridori all’inizio della stagione, a differenza delle corse classiche. Tuttavia, ha un grande fascino per il patriottismo che implica rappresentare il proprio paese, il che motiva i ciclisti.Pogačar non partecipa e la sua assenza è significativa, ci sono molti altri forti aspiranti in questa prova di un giorno. Inoltre afferma che c’è spazio per sorprese alle Olimpiadi, data la formula di 270 chilometri e il numero ridotto di corridori nel gruppo. Questo potrebbe permettere a una fuga inaspettata di conquistare la vittoria.
I ciclisti che hanno partecipato al Tour possono avere un vantaggio in termini di velocità e resistenza, ma anche il recupero gioca un ruolo importante. L’efficacia dipenderà dallo stato fisico di ciascun corridore.
Contador vede buone opportunità per gli spagnoli Ayuso, Lazkano e Aranburu, considerando che sono corridori di qualità ma meno favoriti, il che potrebbe giocare a loro favore.
In una corsa così imprevedibile, gli outsider possono avere maggiori opportunità di sorprendere. Squadre come quella belga, con Van Aert e Evenepoel, presentano sia favoriti che corridori che potrebbero essere la sorpresa.
Contador considera che partecipare alle Olimpiadi possa essere una buona preparazione, anche se stare nel villaggio olimpico potrebbe influenzare leggermente gli allenamenti. Tuttavia, non dovrebbe essere un grande inconveniente.
La corsa olimpica su strada è la più lunga della storia, il che avvantaggia i corridori con maggiore esperienza in competizioni lunghe, come quelli che hanno corso il Tour de France.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group