Biniam Girmay, il talentuoso corridore eritreo, ha vinto la sua terza tappa al Tour de France 2024, confermandosi come il miglior velocista della competizione. Grazie a queste vittorie, Girmay sta facendo la storia del suo paese, l’Eritrea, in questa Grande Boucle.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Attualmente, Girmay è in testa alla classifica a punti e, a meno di clamorosi ritiri, sembra destinato a vincerla il prossimo 21 giugno a Nizza. Lance Armstrong, nel suo podcast “The Move”, si è detto entusiasta delle imprese dell’africano, accompagnato dai suoi ex compagni di squadra George Hincapie e Bradley Wiggins.
Come riportato da cyclinguptodate.com, Armstrong ha sottolineato come nessuno si aspettasse che un corridore eritreo potesse ottenere simili risultati al Tour de France. Inoltre, ha evidenziato come questa edizione della corsa sia speciale anche per il record di vittorie di tappa di Mark Cavendish, che ha superato Eddy Merckx.
Secondo Armstrong, “la competizione per la maglia verde è finita” e Girmay sembra destinato a conquistarla, un traguardo storico per l’Eritrea. Il dominio del giovane africano sta segnando una svolta importante nello sviluppo del ciclismo in Africa.
Hincapie e Wiggins hanno anch’essi elogiato il talento di Girmay, sottolineando la sua crescente fiducia in sé stesso e la sua capacità di imporsi senza bisogno di un treno di supporto. Wiggins ha inoltre suggerito che Intermarché dovrebbe costruire una squadra attorno a Girmay per permettergli di dominare il Tour de France per molti anni a venire, come ha fatto Cavendish.
Parole chiave: Biniam Girmay, Tour de France 2024, Eritrea, Lance Armstrong, George Hincapie, Bradley Wiggins, classifica a punti, maglia verde, Mark Cavendish, Eddy Merckx
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group