Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, ha inaugurato ufficialmente le iscrizioni per la 30° Edizione della Sportful Dolomiti Race 2025. Durante la conferenza stampa, Ciambetti ha ringraziato l’amministrazione comunale di Feltre e tutti i rappresentanti presenti. L’Assessore Maurizio Zatta, Dario Bond del Fondo dei Comuni di Confine e Ivan Piol, Presidente del Pedale Feltrino, sono stati citati per il loro impegno.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Ciambetti ha descritto la Sportful Dolomiti Race come una granfondo emblematica del ciclismo internazionale. La manifestazione, che ha visto oltre 4 mila partecipanti provenienti da 38 nazioni, è considerata una delle più ambite in Europa. Anche con un percorso rinnovato quest’anno, offre l’opportunità di affrontare le salite storiche del ciclismo. Il successo della gara è la sintesi di una passione per il ciclismo e della bellezza delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
“Questo patrimonio è inestimabile e si sposa con una passione antica, ma moderna. Il ciclismo è ecologico e rispetta l’ambiente”, ha affermato Ciambetti. Ha sottolineato l’importanza di promuovere valori culturali e ambientali nel contesto della competizione. La Sportful Dolomiti Race è diventata un simbolo di unione tra sport e cultura, unendo ciclisti e volontari.
Il Presidente ha anche ricordato il legame tra il ciclismo e la storia locale. Ha citato l’ascesa al passo di Croce d’Aune, nota per il ciclista Tullio Campagnolo, che ha rivoluzionato la tecnologia della bicicletta. Inoltre, ha voluto onorare la memoria di Claudio Baratto, un rugbista e pioniere del Pedale Feltrino, scomparso lo scorso agosto. Baratto ha dedicato quasi vent’anni al comitato organizzatore della granfondo.
“Il ciclismo non è solo competizione, ma anche passione”, ha dichiarato Ciambetti. La sua affermazione ha sottolineato l’amore per lo sport e l’impegno di tutti i partecipanti. La Sportful Dolomiti Race è un momento emblematico del ciclismo internazionale, grazie al lavoro di centinaia di volontari. La bicicletta rappresenta opportunità straordinarie nel campo sportivo, della mobilità e del turismo sostenibile.
Ciambetti ha concluso il suo intervento parlando del potenziale del Feltrino e del Veneto. Ha evidenziato come la competizione possa fungere da volano per attività economiche. Questo nuovo turismo, consapevole e sostenibile, è in grado di valorizzare anche le realtà meno toccate dal turismo di massa. Il successo della Sportful Dolomiti Race dimostra le grandi opportunità che la regione offre.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e Tina Ruggeri
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group