Termina ufficialmente la carriera di Sonny Colbrelli. A comunicarlo è stata la Bahrain Victorious, squadra del ciclista italiano, ma poi sono arrivate anche le parole del diretto interessato (l’annuncio ufficiale sarebbe dovuto arrivare il 15 novembre in una conferenza stampa, ma alla fine si è deciso di non aspettare fino a quella data).
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Per il vincitore della Parigi-Roubaix 2021 si tratta di una scelta obbligata, visto che gli è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo dopo l’arresto cardiaco del 21 marzo scorso (l’azzurro si accasciò a terra dopo aver concluso la prima tappa della Volta a Catalunya e fu poi salvato da un infermiere al traguardo) e questo non gli permette di tornare a correre tra i professionisti (la regolamentazione italiana non lo consente e nemmeno l’UCI sarebbe d’accordo).
Intervenuto per commentare questa triste decisione, Colbrelli ha affermato: “Un anno fa di questi tempi stavo celebrando la vittoria più importante della mia vittoria, la Parigi-Roubaix 2021. Non avrei mai pensato di trovarmi, un anno dopo, a fronteggiare uno dei momenti più difficili che la vita mi ha messo davanti. Ma è una vita di cui voglio essere grato, che ho rischiato di perdere e che mi ha dato una seconda opportunità: quella di essere qui, a ricordare che sono uscito dall’Inferno del Nord come un vincitore e che l’ho fatto in una maniera leggendaria, che resterà nella storia e che potrò raccontare ai miei figli. È da loro, dalla mia famiglia, che sto trovando la forza di accettare questo momento della mia carriera”.
Il Campione italiano ed europeo 2021 ha poi proseguito: “Dico addio al ciclismo, anche se fa male farlo dopo una stagione come quella passata. È stata la migliore della carriera. Ho imparato cosa la vita può darti e cosa può toglierti. Ora rimarrò nel ciclismo insieme alla Bahrain, che mi è rimasta vicina come una seconda famiglia e che mi accompagnerà in questo periodo di transizione, da corridore a un nuovo ruolo che evolverà giorno dopo giorno. Sarò un ambasciatore per i nostri partner, lavorerò insieme agli allenatori della squadra e condividerò la mia esperienza con i compagni”.
Il 32enne nato a Brescia ha concluso parlando dei suoi prossimi obiettivi: “Mi aspettano nuove sfide e io mi preparo per affrontarle. Lo voglio fare con il sorriso, continuando comunque a godermi ogni uscita in bicicletta che farò. Anche se sarà solo per divertirmi e non per gareggiare”.
Non è mancato il saluto di Milan Erzen, direttore della Bahrain Victorious: “Sonny è stato parte di questa squadra fin dai primi giorni. Lui è un campione e io sono felice del fatto di essere riuscito a dargli il supporto necessario per i suoi incredibili risultati. Ora la cosa più importante è che lui stia bene. Siamo contenti del fatto che Colbrelli resterà con noi per condividere la sua esperienza nella nostra squadra e nei gruppi giovanili”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata