I Mondiali di ciclocross di Hoogerheide 2023 sono ufficialmente iniziati con la Team Relay, staffetta a squadre giunta alla sua seconda edizione dopo quella dimostrativa dello scorso anno. Sei atleti in pista per ogni nazione, tre donne e tre uomini, un rappresentante per ogni categoria di età riconosciuta dall’UCI.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il primo titolo iridato di questa edizione è andato, come ampiamente prevedibile, all’Olanda. I padroni di casa, potendo contare su un sestetto di livello molto alto, hanno semplicemente fatto il vuoto alle loro spalle. Le tre donne, Lauren Molengraaf, Leonie Bentveld e Fem Van Empel, si sono dimostrate di un’altra categoria rispetto alle concorrenti; a Guus Van den Eijnden, Tibor del Grosso e Ryan Kamp è bastato gestire per arrivare ad un comodo successo.
Pronostico rispettato anche per le altre posizioni da podio: la lotta per l’argento tra Gran Bretagna e Belgio è stata vinta dai primi, che hanno potuto contare su una Zoe Backstedt d’eccezione, riuscendo a resistere con una prova solida di Thomas Mein nell’ultimo giro al rientro di Laurens Sweeck. Quarta piazza per un’ottima Francia, con Leo Bisiaux in grande spolvero che si presenta al meglio per la gara uomini junior.
Italia quinta, a 20” dal podio. Prova nel complesso positiva per gli azzurri, che hanno purtroppo pagato la prove sottotono di Asia Zontone e di Silvia Persico che, pur facendo segnare un tempo competitivo, non ha fatto la differenza tra le pari categoria che sarebbe servita per rimanere in linea con le Nazioni più forti.
foto UCI Cyclo-cross
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata