Diego Ulissi lascerà l’UAE Team Emirates al termine di questa stagione per unirsi all’Astana Qazaqstan Team a partire dal prossimo anno. Con altri importanti acquisti come Alberto Bettiol e Wout Poels, è chiaro che il team kazako ha intenzioni serie quando ha dichiarato la sua ambizione di salvare una licenza WorldTour. Anche se potrebbe essere un po’ tardi ora.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
L’italiano è l’unico ciclista attivo ad aver vinto almeno una tappa ogni anno dal 2010 e fa parte del team di Tadej Pogacar dal 2017. L’informazione è stata confermata dai colleghi della Gazzetta dello Sport. Così, i kazaki continuano a muoversi e ora si presentano con un veterano di 35 anni che quest’anno ha dimostrato di non essere forse per un team potente come l’UAE, ma ha nuovamente dimostrato la sua classe vincendo in Austria.
Nonostante non sia il corridore per le gare più importanti, Ulissi mantiene ancora la sua classe e consistenza nelle piccole corse a tappe e nelle corse di un giorno, avendo già accumulato oltre 1000 punti UCI quest’anno. Il suo ultimo grande risultato è stato il secondo posto nella Tour de Pologne, dove ha chiuso al secondo posto in due tappe, perdendo solo dal fenomenale Thibau Nys. Ed è proprio questa consistenza nel guadagnare un gran numero di punti che Astana cerca nella loro lotta per ottenere, almeno, una wildcard automatica per le gare del 2026.
Nel corso della sua carriera, Ulissi ha vinto 8 tappe al Giro d’Italia, l’ultima delle quali nel 2020. Ha anche vinto classiche come il GP Montreal, il Giro dell’Emilia e Milano-Torino, oltre a classifiche generali ai Tour di Slovenia, Lussemburgo, Repubblica Ceca e Coppi e Bartali. Scalatore instancabile con una grande accelerazione che lo ha portato a trionfare nello sport per oltre un decennio.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group