Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) ha descritto l’infortunio che ha messo fine alla stagione di Wout van Aert alla Vuelta a España come “una grande perdita” per il Belgio. Questo avviene in vista dei UCI Road World Championships che si terranno a Zurich più tardi questo mese. Van Aert ha subito una caduta pesante in discesa durante la tappa 16 del Grand Tour spagnolo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La caduta ha costretto Van Aert ad abbandonare la corsa. Visma-Lease a Bike ha successivamente confermato che il 29enne non gareggerà più nel 2024. Sebbene non sia stata fatta alcuna annuncio ufficiale della squadra, si prevedeva che Van Aert ed Evenepoel competessero sia nella cronometro individuale che nella corsa su strada in Svizzera.
Parlando a Cyclingnews durante il Tour of Britain, Evenepoel ha affermato: “È una grande perdita per noi, ma così va il ciclismo. Dobbiamo trovare un buon sostituto, ma penso che l’allenatore della nazionale sappia cosa fare.”
“Un infortunio al ginocchio è sempre piuttosto difficile da gestire, specialmente con un infortunio come il suo. Penso che sia professionale e abbastanza grande per decidere cosa sia meglio e credo sia la decisione giusta che ha preso ora,” ha aggiunto il doppio campione olimpico.
Questo significa che Evenepoel, che ha conquistato il podio al Tour de France al suo debutto quest’estate, si presenterà a Zurich per affrontare avversari come Tadej Pogačar e Mathieu van der Poel senza il suo solito compagno di squadra. Tuttavia, il talismano della Soudal Quick-Step crede che la sua nazionale abbia la forza necessaria per compensare la perdita di Van Aert.
Ha spiegato: “È un percorso piuttosto impegnativo, ma penso che noi [Belgio] abbiamo alcuni corridori che si sono messi in mostra quest’anno, quindi penso che avremo delle opzioni per sostituire Wout. Certo, è difficile sostituirlo, ma non abbiamo altra scelta.”
Nonostante l’attenzione sia rivolta alle sue ambizioni per i Campionati del Mondo, Evenepoel è stato assente dalla parte alta della classifica durante il Tour of Britain. Ha descritto la sua settimana finora come “una sofferenza continua”. Accettando che le sue imprese estive hanno avuto un impatto, ha aggiunto: “Per me, è una ricostruzione dopo le Olimpiadi e il Tour, quindi sto solo soffrendo.”
“Due giorni fa è stata una buona giornata per me, ma ieri con la pioggia e il maltempo mi sono sentito un po’ vuoto. Ho passato un mese a 40 gradi, quindi venire qui a 10 gradi e pioggia non è stato un piacere per me, quindi sto solo soffrendo e facendo del mio meglio per aiutare la squadra.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group