Ancora una volta arriva la fuga al Giro del Delfinato 2022 e ad esultare è nuovamente un corridore della TotalEnergies: dopo Vuillermoz è la volta di Valentin Ferron che sul traguardo di Gap trova il colpaccio da finisseur. In chiave classifica generale sempre al comando Wout van Aert (Jumbo-Visma).
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Sette corridori sono riusciti ad andare via in una prima fase di gara dall’altimetria molto mossa. All’attacco: Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl Team), Warren Barguil (Team Arkéa Samsic), Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën Team), Bruno Armirail (Groupama – FDJ), Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM), Victor Lafay (Cofidis) e Valentin Ferron (TotalEnergies).
Per loro margine stabile attorno ai 4′, con le squadre dei velocisti che non si sono impegnate per chiudere, viste le difficoltà a livello di salite, e la sola Jumbo-Visma a dettare il ritmo nel plotone. Nel frattempo davanti Armirail non è riuscito a tenere il passo dei compagni di fuga.
I sei coraggiosi sono riusciti a gestire il proprio vantaggio sul gruppo e sono andati a giocarsi la vittoria nonostante l’arrembante rimonta da parte delle compagini degli sprinter. Ferron è riuscito a lanciarsi all’attacco all’ultimo chilometro e, Bagioli, chiuso nella morsa dei francesi, è stato il primo ad inseguire senza riuscirci. Colpaccio per Ferron davanti a Rolland e Barguil, mentre è solo quarto Bagioli.
Il gruppo è giunto a 32” di ritardo regolato da Juan Sebastian Molano (UAE Emirates).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata