Abbiamo descritto in tanti modi Tadej Pogačar, ma Geraint Thomas lo ha riassunto in modo conciso dopo che lo sloveno è salito su un altro pianeta durante il terribile tappone di domenica di questo Giro d’Italia. “Sta correndo in un mondo diverso,” ha detto Thomas dopo aver potuto solo guardare quando Pogačar ha sferrato uno dei più grandi attacchi della sua carriera sulla salita verso Livigno.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Dopo aver staccato con tre minuti tutti i suoi rivali nella “tappa regina” della quindicesima frazione, lo sloveno ha praticamente già conquistato il Giro d’Italia con un vantaggio di 6:41 sul secondo, il più grande da decenni.
Ma… La corsa rosa non è del tutto finita. La terza e ultima settimana di quella che è stata una gara incredibilmente esplosiva dovrebbe offrire ancora molti fuochi d’artificio. La lotta per il podio è fortunatamente in bilico. Ci sono tre giovani promettenti che aspirano a una maglia bianca che potrebbe cambiare la loro carriera.
E Thomas, in molti modi, non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare. “Non si sa più cosa dire su Pogačar,” ha detto Thomas domenica. “È semplicemente bravo. Forse qualcuno avrà una possibilità la prossima settimana. Non si sa mai.”
Se Thomas e la Ineos Grenadiers saranno disposti a rischiare tutto in un tentativo disperato per la maglia rosa, dovrebbe essere il tema che ci accompagnerà la prossima settimana fino a Roma. Il gallese è bloccato “su un altro pianeta” a quasi sette minuti di distanza. Ma a differenza del resto del gruppo dei contendenti, il veterano gallese non sembra accontentarsi di lottare per il secondo posto.
“Il divario sta diventando folle. Non so quanto sia ora, cinque minuti o qualcosa del genere. Penso che sia semplicemente su un livello diverso,” ha detto Thomas di Pogačar dopo la tappa di domenica. “Sta correndo in un mondo diverso, ma sono ancora il migliore degli altri, suppongo, per ora.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group