Dopo una volata di gruppo arriva subito una frazione mossa al Giro d’Italia under 23 2022: la Rossano Veneto-Pinzolo, seconda tappa, ha visto in scena una spettacolare azione di Leo Hayter. Il fratello d’arte (Ethan corre per la Ineos Grenadiers) è giunto in solitaria sul traguardo cogliendo il successo e la Maglia Rosa.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Due corridori hanno attaccato nella prima fase di gara: il ceco Petr Kelemen (Tudor) e l’ucraino Kyrylo Tsarenko (Gallina Ecotek Lucchini). Vantaggio massimo che ha sfiorato i 5′, prima che il gruppo iniziasse a mano a mano a chiudere.
A circa 40 chilometri dal traguardo sono cambiate le carte in tavola. La Maglia Rosa Alberto Bruttomesso è andata in difficoltà, perdendo contatto dal gruppo principale. Nel frattempo al contrattacco è partito Leo Hayter (Hagens Berman Axeon), che in men che non si dica è andato a riprendere e superare i due attaccanti, raggiunti successivamente dal plotone.
Azione spettacolare da parte del britannico che in solitaria è riuscito a beffare il gruppo, arrivato ad una cinquantina di secondi e regolato da Francesco Busatto (General Store) davanti a Mattia Petrucci (Colpack Ballan).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata