In un momento di significativi cambiamenti nel ciclismo italiano, con le discussioni sul futuro della panchina della Nazionale, emerge la voce autentica e appassionata di Giovanni Visconti. Il corridore siciliano, con alle spalle una carriera ventennale nel professionismo e un palmares che include tre titoli nazionali, condivide una riflessione profonda e personale sul suo desiderio di guidare un giorno la squadra azzurra.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Attraverso un post sui social media, Visconti apre il suo cuore al mondo del ciclismo, ripercorrendo la sua carriera da gregario di lusso accanto a campioni del calibro di Paolo Bettini, Alejandro Valverde e Vincenzo Nibali. La sua esperienza, maturata in otto Mondiali e numerosi Europei, si intreccia con i ricordi dei commissari tecnici che hanno segnato la storia recente del ciclismo italiano: Ballerini, Bettini e Cassani, sotto la supervisione del Grande Alfredo Martini.
Quello che emerge è il ritratto di un atleta che ha fatto del sacrificio e della dedizione i suoi punti di forza, trasformando la sua carriera in un percorso di apprendimento continuo, ora pronto a mettere a disposizione della maglia azzurra tutta la sua esperienza in una nuova veste.
A parte che secondo me (e me lo auguro) il nostro CT Daniele Bennati, per una serie di situazioni, meriterebbe ancora fiducia.. comunque negli ultimi giorni si cominciano a fare nomi di possibili successori, qualcuno si propone, qualcuno viene proposto…allora mi andava di raccontarvi questo: Ho vissuto da corridore ben 8 mondiali e svariati Europei.. Ho vinto (in panchina) il mondiale con Bettini a Stoccarda, l’Europeo con Nizzolo a Plouay, ho sempre corso da gregario vivendo momenti stupendi anche se difficili con quella maglia indosso, quella maglia alla quale la sera prima attacchi il numero e ti fa sentire così orgoglioso.
Ho avuto CT come Ballerini, Bettini e Cassani.. sempre con la Super Visione del Grande Alfredo.. brividi solo a pensarci.. Da tutti loro ho appreso tantissimo. Ho corso in squadra con campioni del Calibro di Bettini, Valverde e Nibali per citarne alcuni…e spesso sono stato la loro spalla.
La mia è stata una carriera di sacrificio sin da bambino, quando ho dovuto sacrificare la mia terra, la mia gioventù e la mia famiglia pur di diventare un ciclista professionista. Ho sacrificato anche la mia mentalità vincente negli anni nonostante sia comunque riuscito a ritagliarmi il mio spazio.
SI, SOGNO ANCHE IO DI DIVENTARE IL CT DELLA NAZIONALE UN GIORNO…Non sto delirando.. sto semplicemente raccontandovi un mio sogno… e i sogni si sa.. ci mantengono vivi..Ora, se qualcuno vuole sorridere.. bene, posso capirlo e sono il primo a sorridere con lui.. Se invece qualcuno vuole prendermi sul serio.. beh, grazie perché denoterebbe una certa stima nei miei confronti…
Ecco, mi andava di dire questa cosa stasera..
Giovanni Visconti
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group