Era già noto che Julian Alaphilippe non sarebbe rimasto con la Soudal – Quick-Step nel 2025. Ora, la Gazzetta dello Sport ha confermato che il doppio campione del mondo indosserà i colori del Tudor Pro Cycling Team nella prossima stagione.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
A 32 anni, dopo una carriera di un decennio nel ‘Wolfpack’ di Patrick Lefevere, il francese lascia dietro di sé 2 campionati mondiali, 3 vittorie alla Fleche Wallonne, 6 tappe del Tour de France, 4 dell’Itzulia, 3 nel Tirreno, Milan-San Remo, una Clasica San Sebastian e la Strade Bianche per un totale di 44 vittorie, quasi tutte di alta qualità.
Quest’anno ha alzato le braccia al Giro d’Italia e ha appena concluso al secondo posto a San Sebastian, dimostrando di aver ritrovato buone sensazioni dopo un paio di anni molto complicati.
Sebbene Alaphilippe sia stato uno dei corridori di maggior successo del team, Lefevere ha spesso mostrato poca simpatia per il calo di prestazioni del francese negli ultimi anni, specialmente dal 2022. Ha usato la sua voce sui giornali per criticarlo pubblicamente, andando oltre la critica professionale chiamandolo ubriacone e criticando la compagna di Alaphilippe, Marion Rousse.
Sembrava quindi chiaro che le strade di Julian e della leggendaria Quick-Step dovessero separarsi. Sarà insolito vederlo con un’altra maglia. Dovremo vedere come Tudor continuerà a rafforzarsi per vedere se avranno la possibilità di correre il Tour de France l’anno prossimo.
Si presume che riceveranno nuovamente un invito al Giro d’Italia e che il francese cercherà di brillare nuovamente nelle classiche senza la pressione dell’orecchio di Lefevere. Vedremo come si comporterà nella squadra di Fabian Cancellara, che con questa firma dimostra di voler fare un salto di qualità e raggiungere il WorldTour presto.
Il passaggio di Alaphilippe rappresenta non solo un cambiamento personale ma anche un’opportunità per il Tudor Pro Cycling Team di affermarsi ulteriormente nel panorama ciclistico internazionale. Con la guida di Cancellara, la squadra punta a consolidare la sua posizione e a competere ai massimi livelli.
Questa nuova fase della carriera di Julian Alaphilippe sarà seguita con grande interesse dagli appassionati di ciclismo, che attendono di vedere come il campione saprà adattarsi alle nuove sfide e opportunità che lo attendono.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group