Per il nuovo campione del mondo è arrivato il momento della grande festa a casa: ieri nel centro di Bruxelles Remco Evenepoel è stato accolto da decine di migliaia di connazionali, sottolineando il fatto che in Belgio quando c’è una grande corsa ciclistica o un loro beniamino vince un titolo importante, è tutta la nazione che fa festa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Oggi è stato il momento della conferenza stampa del Campione della Quickstep – Alphavinyl, svoltasi online nel primo pomeriggio alla vigilia della Binche-Chimay-Binche, dove Remco debutterà con la Maglia Iridata. Evenepoel sta vivendo emozioni a rotazione per le sue vittorie, e per le quali meriterebbe il premio di miglior ciclista dell’anno, alla pari della olandese Annemiek Van Vleuten. Il belga nel 2022 è riuscito nell’impresa di vincere una Classica Monumento (la Liegi-Bastogne-Liegi), la Clasica di San Sebastian, la Vuelta ed il Mondiale, con le ultime tre vittorie arrivate negli ultimi due mesi e a soli 22 anni.
La serenità e la felicità che “Re Remco” sono così grandi che la tensione non esiste più. Anzi, ora che praticamente la sua stagione sta volgendo al termine, i pensieri sono tutti per il matrimonio con la sua fidanzata storica Oumaima, in programma tra pochi giorni. La Binche – Chimay – Binche è una corsa dal significato particolare per lui, disputandosi poco lontano da dove vive, ma ha scelto di correrla per “completare la festa con il pubblico di casa, la sua gente ed i suoi tifosi, sto facendo vivere questo mio, grande sogno anche a loro”. Non è stato possibile esserci al Lombardia, almeno quest’anno: “Sarebbe stata una importante difficoltà logistica e vorrei correrlo con l’obiettivo di vincerlo, e per ciò è necessaria una preparazione adeguata. Ci tornerò con ogni probabilità il prossimo anno”. La “Classica delle Foglie Morte” è stata la corsa punto di svolta della sua carriera: quel maledetto volo di sette metri nella discesa dalla Colma di Sormano poteva avere esiti molto peggiori, ma la ripresa è stata perfetta per tornare ai livelli più alti, sul trono del ciclismo mondiale.
Remco non ha ancora parlato di pianificazione della Stagione 2023, dove sfoggerà la sua bellissima e meritatissima maglia di Campione del Mondo. Una responsabilità importante che lui stesso saprà gestire, insieme alla maggiore pressione che il trionfo iridato gli da. Era favorito nella gara a cronometro a Wollongong, dove è finito terzo, ma poi è stato il numero uno assoluto in quella su strada, a coronare una stagione da incorniciare. Nella grande festa di ieri a Bruxelles si è messo nei panni di DJ, ed in fatto di musica Remco è molto appassionato: “Normalmente ascolto ogni genere, ma quando c’è una gara parto con il rap classico e proseguo con cantanti e brani più aggressivi”.
Un pensiero Remco Evenepoel lo ha dedicato anche a Filippo Ganna: “Sono certo che Pippo riuscirà a battere il record dell’ora sabato prossimo, e ne sarà il detentore per molti anni. Faccio il tifo per lui”. Ed anche noi ci mettiamo a fianco di Remco Evenepoel, il nuovo Campione del Mondo.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata