Come accennato in precedenza da federciclismo.it, il valdostano della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac, Mattia Agostinacchio, ha trionfato nel Trofee Koksijde, gara di ciclocross riservata agli juniores, che fa parte della Challenge X2O. Con una bella improvvisata, Agostinacchio ha preceduto di 2” Giel Lejeune, uno dei suoi principali avversari in Coppa del Mondo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La gara si è svolta sulla spiaggia di Koksijde, in Belgio, un luogo noto per le sue competizioni ciclistiche, tra cui la Tre Giorni di La Panne. È interessante notare che Mattia ha deciso di partecipare solo nella tarda serata precedente alla competizione.
Con il suo successo, Agostinacchio ha messo in mostra la maglia da Campione d’Europa juniores, chiudendo al primo posto. Al secondo posto si è classificato Giel Lejeune, mentre al terzo posto si è piazzato Cas Timmermans (Olanda) a 5” e Michiel Mouris (Olanda) al quarto posto a 12”. In totale, hanno partecipato 75 corridori, provenienti principalmente dal Benelux, ma anche da Gran Bretagna, Svezia, Francia e America.
Agostinacchio, 17 anni, è parte della squadra presieduta da Paolo Guerciotti. È il primo italiano a vincere il cross di Koksijde, una gara nota per i numerosi tratti da percorrere a piedi con la bici sulle spalle, sulla sabbia.
“Mattia ha corso molto bene,” ha commentato Luca Bramati, ds della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac. “All’ultimo giro ha perso il piede dal pedale e dalla prima posizione è retrocesso in terza, ma non si è demoralizzato. Nei tratti sabbiosi, con la bici sulla spalla, ha rimontato. Ha fatto la differenza sulla sabbia, il che è di buon auspicio.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group