All’indomani della tragedia occorsa al ventiseienne corridore svizzero, tre teams hanno deciso di abbandonare la corsa in blocco da questa mattina: Bahrain – Victorious (la formazione per cui correva Gino), Tudor Pro Cycling Team e la Intermarché – Circus – Wanty.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il Tour de Suisse continua, ma alcune squadre di comune accordo tra staff e atleti, hanno scelto di tornare a casa. E’ troppo difficile pedalare in gara dopo un tragico evento come quello accaduto nelle scorse ore. La Bahrain – Victorious è stata la prima ad annunciare l’abbandono della gara sulle sue pagine social: “A causa della tragica scomparsa di Gino Mäder, il Team Bahrain – Victorious ha deciso di abbandonare il Tour de Suisse”.
🇨🇭 #Tourdesuisse
Following the tragic loss of Gino Mäder, Team Bahrain Victorious has taken the decision to withdraw from Tour de Suisse @tds
📸 @SprintCycling pic.twitter.com/J7dQ8fzK5a— Team Bahrain Victorious (@BHRVictorious) June 17, 2023
In mattinata arriva la comunicazione da parte della squadra elvetica Tudor Pro Cycling: “Dopo una lunga ed attenta consultazione tra staff ed atleti, abbiamo deciso di non proseguire il Tour de Suisse di quest’anno. In queste difficili circostanze pensiamo che questo sia il modo più umano di rispettare i sentimenti dei nostri corridori e nel rispetto per Gino”.
After careful consideration and talking to both riders and staff, the team decided not to continue racing this year‘s Tour de Suisse. Under these difficult circumstances we feel it is the human way to respect the feelings of our riders and pay respect to Gino. pic.twitter.com/44uALB65fA— Tudor Pro Cycling Team (@TudorProCycling) June 17, 2023
La Intermarché-Circus-Wanty di Biniam Girmay e Rui Costa è la terza squadra che saluta il Tour de Suisse: “A seguito del tragico incidente di Gino Mäder e dopo aver discusso con la squadra e lo staff tecnico, il Team Intermarché-Circus-Wanty ha deciso di ritirarsi dal Tour de Suisse. La nostra priorità è di rispettare lo stato d’animo dei corridori. I nostri pensieri sono per la famiglia, gli amici ed i compagni di squadra di Gino”.
Following the tragic accident of Gino Mäder, and after discussing with our riders and staff, team Intermarché-Circus-Wanty has decided to withdraw from #TourdeSuisse. Our priority is to respect our riders’ wellbeing.
All our thoughts go to Gino’s family, friends and teammates.— Intermarché-Circus-Wanty (@IntermarcheCW) June 17, 2023
Il via della tappa di oggi, la penultima dell’edizione 2023, è previsto alle 12:15 da Tübach, nel Canton San Gallo, per arrivare dopo 183.5 chilometri a Weinfelden, dove dalle 18:30 partirà invece la gara femminile con una frazione di 56 chilometri.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata