Un nuovo ed entusiasmante evento ciclistico sta per prendere forma in Italia. La Lega del Ciclismo Professionistico, insieme alla Fondazione Magna Grecia, ha firmato un protocollo d’intesa. Questo accordo darà vita al Grand Tour della Magna Grecia, un progetto di corsa ciclistica che si svolgerà su più tappe. La manifestazione si terrà nelle splendide regioni del Sud Italia, valorizzando le meraviglie archeologiche locali.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
L’evento è previsto per la prossima primavera e mira a promuovere il ciclismo professionistico nel Mezzogiorno. Attraverso eventi collaterali, si organizzeranno convegni e seminari. Queste iniziative metteranno in relazione il ciclismo e la salute, sia fisica che psicologica. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita e contrastare l’obesità.
Inoltre, il progetto intende affrontare la questione della riduzione dei costi della sanità pubblica. La mobilità green sarà un altro tema centrale, favorendo un turismo sostenibile. I partecipanti potranno scoprire i luoghi storici dell’antica Magna Grecia. L’iniziativa è vista come un’opportunità per attrarre nuovi visitatori e risorse nei territori coinvolti.
Il presidente della Lega Ciclismo, Roberto Pella, ha espresso il suo orgoglio per questa iniziativa. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione a lungo termine tra le istituzioni. “Lavoreremo insieme per sviluppare il ciclismo professionistico nelle Regioni del Sud”, ha dichiarato Pella. La sua visione è quella di appassionare le comunità locali e attrarre nuovi pubblici.
Anche Nino Foti, presidente della Fondazione Magna Grecia, ha commentato l’accordo. Foti ha evidenziato come il progetto rappresenti un’importante occasione di crescita per il Mezzogiorno. Le regioni coinvolte saranno protagoniste di un percorso che ne celebra e promuove le ricchezze. Si punta a delineare nuove opportunità per il Sud, radicate nella sua storia.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group