L’allenatore del Milan, fresco del titolo di Campione d’Italia con la squadra di calcio milanese, ha mantenuto quanto dichiarato nei giorni precedenti e questa mattina ha pedalato da Parma al Passo della Cisa sulla sua bici da corsa.
Casco, divisa e in sella: così Stefano Pioli, noto appassionato di ciclismo ed amatore, è salito fino al valico che divide l’Emilia-Romagna (Provincia di Parma) dalla Toscana (Provincia di Massa-Carrara) per esaudire un fioretto che aveva fatto prima della fine del campionato di Serie A vinto dieci giorni fa. Ieri è andato a Milano a conoscere il nuovo proprietario dei Rossoneri Gerry Cardinale e questa mattina, tra andata e ritorno il tecnico rossonero ha percorso 130 km in sella; “con poco allenamento e ho fatto fatica”, ha dichiarato al termine del suo giro in bici. La bicicletta è spesso scelta da Pioli e dallo staff tecnico del Milan come parte dei suoi allenamenti durante la settimana.
Pioli non è il solo personaggio del mondo del calcio che si è appassionato al ciclismo, seguendo molto spesso le corse in tv: anche Davide Nicola, ora allenatore della Salernitana, quando ha salvato il Crotone da una probabile retrocessione in Serie B è andato in bici fino a Torino. Fabio Cannavaro ha pedalato con l’ex professionista Raffaele Illiano da Napoli a Roma alcuni mesi fa e si allenano insieme molto spesso, infine l’attaccante del Vicenza Riccardo Meggiorini. Tra gli ex campioni del pallone ci sono anche i bomber Roberto Pruzzo, Fabrizio Ravanelli ed il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. Ma uno dei “capostipiti” è stato Francesco Guidolin, che ai tempi dell’Udinese è andato in bici sul Monte Zoncolan e lo ha segnalato a Davide Cassani (all’epoca commentatore tecnico RAI) come salita totem da inserire nelle future edizioni del Giro d’Italia. Il resto è storia.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata