Il tanto atteso ritorno della Milano-San Remo femminile si concretizzerà nel 2025, dopo che uno dei principali ostacoli, un potenziale conflitto di date con il Trofeo Alfredo Binda, è stato risolto. Come rivelato dal podcast Tuttobiciweb in un’intervista con Paolo Bellino, CEO degli organizzatori RCS, la Milano-San Remo femminile si terrà il 22 marzo, lo stesso giorno della corsa maschile.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La nuova corsa sarà confermata entro la fine della settimana, quando i calendari completi per il 2025 saranno rilasciati dall’UCI durante i Campionati del Mondo su Strada in Zurigo. “Stiamo lavorando a una stagione importante per il 2025 perché abbiamo aggiunto la Milano-San Remo femminile al calendario. Stiamo anche lavorando per aumentare la presenza delle donne in tutte le nostre principali corse, oltre a quanto già fatto con le Strade Bianche,” ha dichiarato Bellino nel podcast.
Una versione femminile della Milano-San Remo, chiamata Primavera Rosa, si è svolta dal 1999 al 2005, seguendo gli ultimi 118 km della corsa maschile e includendo due delle sue ascese più emblematiche, la Cipressa e il Poggio. Ci sono state voci su una possibile ripresa della corsa femminile nel 2024, ma non sono mai state confermate.
Nel 2025, la Milano-San Remo diventerà la quarta delle cinque Monumenti – insieme al Tour delle Fiandre, Parigi-Roubaix">Parigi-Roubaix e Liège-Bastogne-Liège – ad avere una corsa femminile. Una delle principali complicazioni per il ritorno dell’evento era il conflitto di date con il Trofeo Alfredo Binda, che attualmente si svolge un giorno dopo la Milano-San Remo maschile.
La prima edizione della Milano-San Remo femminile non diventerà la terza corsa di un giorno del WorldTour in Italia, a differenza delle Strade Bianche e del Trofeo Alfredo Binda, anche se Cyclingnews comprende che è un obiettivo a medio termine per RCS Sport. Proprio come il suo predecessore, la Primavera Rosa, si prevede che la Milano-San Remo femminile segua la parte finale della corsa maschile, lungo la costa ligure, con la Cipressa e il Poggio che precedono una finale su Via Roma a San Remo. Tuttavia, rimane incerto se la corsa femminile potrebbe partire dalla città costiera di Genova o – come suggerito da Bellino nel 2023 – un po’ più a ovest, nella città di Arenzano.
Bellino ha anche confermato a Tuttobiciweb che il Giro d’Italia Women 2025 sarà presentato l’11 ottobre, il giorno prima della corsa maschile Il Lombardia di quest’anno. Tuttavia, attualmente non ci sono indicazioni su quando – o se – verrà mai creata una corsa femminile Il Lombardia.
Il percorso del Giro d’Italia maschile 2025 dovrebbe essere rivelato a Roma il 15 novembre, con l’Albania ora probabile sede della Grande Partenza.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group