Nonostante una stagione eccezionale, Simone Buda affronta difficoltà nel trovare una squadra professionistica.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Una stagione di successi
Simone Buda, portacolori della Solme-Olmo, ha avuto un 2024 straordinario, conquistando la classifica annuale Élite/Under-23 con cinque vittorie, altrettanti secondi posti e 30 top-10. Tuttavia, nonostante questi risultati impressionanti, il corridore romagnolo di 25 anni non ha ancora ricevuto offerte concrete per passare al professionismo.
Le sfide del ciclismo moderno
Buda ha condiviso la sua situazione durante un’intervista a Radiocorsa, esprimendo soddisfazione per i risultati ottenuti, ma anche delusione per le difficoltà nel trovare una squadra: “Stiamo parlando con più team, però in questo momento non c’è nulla di concreto sul tavolo,” ha dichiarato. “È un peccato, perché quando arrivi a un certo livello e ottieni questi risultati, fai dei sogni.”
La delusione e le speranze
Il corridore ha riflettuto su come la sua situazione rifletta una tendenza più ampia nel ciclismo, dove i talenti più giovani sembrano avere maggiori opportunità. “Oggi, sono più che altro deluso perché stiamo facendo molta fatica,” ha detto. “Tanti ragazzi si chiedono cosa fare se io fossi costretto a smettere.”
Commento del presidente della squadra
Gian Pietro Forcolin, presidente della Solme-Olmo, ha confermato le difficoltà nel trovare opportunità per Buda: “Dobbiamo cercare di trovare qualche opportunità all’estero, anche perché in Italia non c’è questa disponibilità,” ha affermato. “Più il tempo passa, più è difficile trovare una collocazione per Simone.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group