Tadej Pogačar è pronto a fare il suo debutto come campione del mondo al Giro dell’Emilia questo fine settimana, sabato 5 ottobre. Il corridore della UAE Team Emirates indosserà la maglia arcobaleno che ha conquistato con una spettacolare fuga a Zurigo. Questa Classica collinare si conclude, come sempre, con molteplici ascese della salita di San Luca a Bologna.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Dopo essere stato due volte secondo nel Giro dell’Emilia, nel 2022 e 2023, il talento sloveno cercherà di ottenere la sua prima vittoria nella sua terza partecipazione a questa Classica italiana 1.HC, che fa parte della sua preparazione per la difesa del titolo a Il Lombardia la settimana successiva.
Tra i concorrenti ci saranno anche il ex campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Primož Roglič (Red Bull-Bora-Hansgrohe), triplo vincitore e campione in carica del Giro dell’Emilia. Quest’anno, la corsa di 215 km si svolgerà sabato 5 ottobre.
Sabato, Pogačar affronterà una corsa molto più difficile, con la 107ª edizione del Giro dell’Emilia, caratterizzata da salite impegnative, a partire da una lunga ascesa di 13 km della salita di Zocca nella prima metà. Tuttavia, la corsa sarà decisa ancora una volta nelle cinque ascese e nel traguardo in cima alla ripida San Luca (2.1 km al 9%), elemento principale di un circuito finale ultra-difficile di 9.2 km.
La San Luca è stata vista in azione nell’ultima edizione del Tour de France 2024, dove ha fatto parte del finale della tappa 2. In quella occasione, i principali contendenti, tra cui Pogačar, Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Evenepoel, hanno partecipato a una fuga, spingendo brevemente Pogačar in testa alla classifica generale.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group