Tadej Pogačar è pronto a fare il suo debutto come campione del mondo al Giro dell’Emilia questo fine settimana, sabato 5 ottobre. Il corridore della UAE Team Emirates indosserà la maglia arcobaleno che ha conquistato con una spettacolare fuga a Zurigo. Questa Classica collinare si conclude, come sempre, con molteplici ascese della salita di San Luca a Bologna.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Dopo essere stato due volte secondo nel Giro dell’Emilia, nel 2022 e 2023, il talento sloveno cercherà di ottenere la sua prima vittoria nella sua terza partecipazione a questa Classica italiana 1.HC, che fa parte della sua preparazione per la difesa del titolo a Il Lombardia la settimana successiva.
Tra i concorrenti ci saranno anche il ex campione del mondo Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) e Primož Roglič (Red Bull-Bora-Hansgrohe), triplo vincitore e campione in carica del Giro dell’Emilia. Quest’anno, la corsa di 215 km si svolgerà sabato 5 ottobre.
Sabato, Pogačar affronterà una corsa molto più difficile, con la 107ª edizione del Giro dell’Emilia, caratterizzata da salite impegnative, a partire da una lunga ascesa di 13 km della salita di Zocca nella prima metà. Tuttavia, la corsa sarà decisa ancora una volta nelle cinque ascese e nel traguardo in cima alla ripida San Luca (2.1 km al 9%), elemento principale di un circuito finale ultra-difficile di 9.2 km.
La San Luca è stata vista in azione nell’ultima edizione del Tour de France 2024, dove ha fatto parte del finale della tappa 2. In quella occasione, i principali contendenti, tra cui Pogačar, Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Evenepoel, hanno partecipato a una fuga, spingendo brevemente Pogačar in testa alla classifica generale.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group