Tadej Pogačar potrebbe diventare il primo corridore dopo Fausto Coppi a conquistare quattro vittorie consecutive Il Lombardia. Vestito con la sua maglia iridata, mercoledì il Campione del Mondo su Strada 2024 e i suoi compagni di squadra dell’UAE hanno percorso circa 130 chilometri dell’ultima parte del tracciato.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Grazie a condizioni meteorologiche molto più asciutte rispetto alla pioggia torrenziale che ha portato alla sospensione del Tre Valle Varesine di martedì, il loro sopralluogo ha incluso le tre salite chiave: Madonna del Ghisallo, Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia nella città di Como.
Con il conto alla rovescia che continua verso l’ultimo Monumento della stagione 2024, la questione di cosa significherebbe una possibile quarta vittoria di Pogačar in Il Lombardia in termini di risultati storici nel ciclismo sta guadagnando sempre più importanza. Qualunque cosa accada sabato, Pogačar è già il primo corridore nel gruppo maschile d’élite a conquistare la Triple Crown del Giro d’Italia, Tour de France e Campionati del Mondo dopo Stephen Roche nel 1987.
Anche senza i successi aggiuntivi di Volta a Catalunya, Liège-Bastogne-Liège, Strade Bianche, GP Montreal e Giro dell’Emilia, quell’impresa da sola classificherebbe sicuramente la stagione di Pogačar come la migliore di qualsiasi corridore maschile del 21° secolo.
Secondo l’account di statistiche ciclistiche X (ex Twitter), in termini di vittorie, un 25° successo nel 2024 metterebbe Pogačar alla pari con il velocista italiano Alessandro Petacchi, che ha ottenuto 25 trionfi nel 2005, il record assoluto per il 21° secolo.
In termini di qualità di quelle vittorie piuttosto che di pura quantità, la carriera di Pogačar sta suscitando sempre più confronti con Eddy Merckx. Lo stesso Merckx ha dichiarato dopo i Campionati del Mondo che la prestazione dello sloveno quel giorno era stata a un livello superiore anche rispetto alle sue battaglie con la maglia iridata.
Come menzionato in precedenza da cyclingnews.com, se Pogačar dovesse vincere domenica, il corridore dell’UAE eguaglierebbe il record di Fausto Coppi del 1949 di due Monumenti e due Grandi Giri (Milan-San Remo, Il Lombardia, Giro d’Italia, Tour de France) in una sola stagione. Tuttavia, sarebbe ancora uno in meno rispetto ai tre Monumenti e due Grandi Giri di Merckx nel 1972.
Aggiungendo la vittoria ai Campionati del Mondo e la Triple Crown, Pogačar sta già operando in una classe a sé stante. Né Merckx né Roche hanno vinto alcun Monumento negli anni in cui hanno conquistato il triplo Giro-Tour-Mondiali (1974 e 1987 rispettivamente) e, qualunque cosa accada sabato, Pogačar ha già un Monumento nel suo palmarès 2024.
“È in grande forma,” ha dichiarato il CEO dell’UAE Team Emirates, Mauro Gianetti, a La Gazzetta dello Sport giovedì, spiegando che il riconoscimento dell’allenamento dell’UAE era stato anticipato di un giorno a causa della sospensione di martedì del Tre Valle Varesine “e ha un focus speciale su Il Lombardia.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group