La carovana del Tour de France 2025 affronterà trasferimenti significativi, rendendo l’organizzazione dell’evento ancora più complessa.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Con un totale di 3.320 km da percorrere tra Lille e Parigi, il percorso include sei tappe montane, due prove a cronometro, sei tappe collinari e sette sprint. Le squadre dovranno gestire anche i lunghi trasferimenti, che superano i 3.000 km.
Secondo il sito Velowire, la distanza diretta tra le tappe è stata calcolata in 3.055 km. Questo dato include 14 viaggi di oltre 100 km e quattro di oltre 200 km. Un trasferimento finale di 537 km da Pontarlier a Mantes-la-Ville è previsto tra la ventesima e la ventunesima tappa.
Solo due trasferimenti misurano meno di 50 km, quelli tra la prima e la seconda tappa e tra la quinta e la sesta. I calcoli di Cyclingnews riportano un totale di 3.038 km, ma è probabile che entrambi i dati sottostimino i chilometri effettivi percorsi.
Le lunghe distanze da coprire includono 352 km prima del primo giorno di riposo a Toulouse e 237 km da La Plagne a Nantua tra la diciannovesima e la ventesima tappa. Altri trasferimenti significativi comprendono 200 km da Dunkerque ad Amiens, 197 km da Châteauroux a Ennezat, e 169 km da Boulogne-sur-Mer a Valenciennes.
Queste distanze record evidenziano le sfide logistiche che le squadre dovranno affrontare. La preparazione per il Tour de France richiede un’organizzazione meticolosa. Ogni dettaglio deve essere curato per garantire il successo della competizione.
La combinazione di sfide fisiche e logistiche rende il Tour de France uno degli eventi ciclistici più affascinanti al mondo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group