Avete capito bene…nella giornata di martedì 8 ottobre, durante la prova a cronometro, nonchè prima tappa del Simac Ladies Tour 2024, la ciclista danese Lorena Wiebes si è trovata quasi a doversi scontrare con un anziano signore, in sella alla sua bicicletta, in contromano, proprio sul percorso di gara.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Una fatto insolito e decisamente pericoloso, soprattutto se si pensa che sia accaduto durante una competizione di una certa rilevanza.
Infatti non hanno tardato ad arrivare le critiche e le perplessità di numerosi fans e appassionati, che inseguito anche a ciò che è successo a Muriel Furrer lo scorso 26 Settembre, iniziano a mettere in discussione l’organizzazione dell’UCI.
Se da un lato è impensabile controllare ogni metro di strada durante le gara, dall’altro è altresì impensabile che i ciclisti vengano costantemente sottoposti al pericolo, spesso con il preconcetto che tutto questo faccia “parte del gioco”. Leggendo i commenti sotto a diversi video dell’accaduto, molti si chiedono se abbia più senso investire nella ricerca di “motorini nelle biciclette” (così scrive testualmente un utente IG) oppure nella sicurezza.
Noi tutti speriamo che l’UCI inizi a prendere seri provvedimenti nei confronti di tutti coloro che ostacolano in qualsiasi modo il passaggio degli atleti e mettano a rischio la loro vita.
Lorena Wiebes terminando su CRI y una persona pasa en su bici y casi chocan de frente#LT2024#UCIWWT pic.twitter.com/ANX4ja7b58
— elsterrato (@elsterrato) October 8, 2024