Il campione olandese Mathieu van der Poel (29) ha fissato i suoi prossimi grandi obiettivi nel suo calendario. Il vincitore del titolo mondiale si prepara per il Tour de France e la gara su strada olimpica a Parigi. Van der Poel, tuttavia, rinuncia alla mountain bike. “Diciamo che ho scelto la soluzione più logica”, ha dichiarato. “E chissà cosa potrà succedere a Los Angeles 2028?”
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Per il poliedrico Mathieu van der Poel, questa estate si prospettava ricca di impegni sportivi. Van der Poel è uno dei favoriti per la gara su strada alle Olimpiadi (sabato 3 agosto), ma è anche appassionato di mountain bike.
La gara di mountain bike è in programma per lunedì 29 luglio, ma la combinazione potrebbe rivelarsi troppo impegnativa. Specialmente considerando anche il Tour de France (dal 29 giugno al 21 luglio) nel programma.
Van der Poel e il suo team Alpecin-Deceuninck hanno preso una decisione: MVDP parteciperà al Tour quest’estate e subito dopo alla gara su strada a Parigi. La mountain bike rimarrà in sospeso.
“Se volessi concentrarmi completamente sulla mountain bike e essere perfettamente preparato, dovrei iniziare già il prossimo fine settimana a Nove Mesto”, ha affermato Mathieu van der Poel.
Nel comunicato stampa si legge come inizialmente Van der Poel volesse dedicarsi completamente alla mountain bike, finché non è stato svelato il percorso della gara su strada.
“Questo ha complicato la situazione”, ha spiegato. “Dovrei partecipare solo alla gara su strada? Oppure solo alla mountain bike? O entrambe? Magari in combinazione con il Tour de France, che personalmente considero la migliore preparazione possibile per le Olimpiadi.”
Van der Poel ha scelto di rinunciare alla mountain bike. “Diciamo che ho scelto la soluzione più logica.”
“La mia prima metà di stagione è stata piuttosto intensa, con prima la stagione di ciclocross. Dopo una breve pausa, ho ripreso gli allenamenti in vista della primavera e ho continuato fino alla Liegi-Bastogne-Liegi. Se volessi concentrarmi completamente sulla mountain bike e essere perfettamente preparato, dovrei iniziare già il prossimo fine settimana a Nove Mesto, la tappa ceca della Coppa del Mondo di MTB.“
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group