Julian Alaphilippe si è ritirato nel corso dell’undicesima tappa della Vuelta di Spagna 2022. Il Campione del Mondo è caduto quando mancavano circa 60 chilometri al traguardo e, una volta a terra, ha iniziato a stringersi una spalla. Si potrebbe pensare a una lussazione, ma non è da escludere un interessamento anche della clavicola. Il francese non era più in grado di continuare e ha abbandonato la grande corsa a tappe di tre settimane in terra iberica.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’alfiere della Quick-Step Alpha Vinyl, compagno di squadra del leader Remco Evenepoel (maglia roja e serio candidato al trionfo finale), rischia di dover saltare gli ormai imminenti Mondiali. La prova in linea andrà in scena domenica 25 settembre a Wollongong (Australia) e Julian Alaphilippe rischia di non poter andare a caccia della terza maglia iridata consecutiva, impresa riuscita in passato soltanto a Peter Sagan.
La stagione del 30enne è stata particolarmente sfortunata: lo scorso 24 aprile si era procurato la frattura della scapola, la rottura di due costole e un pneumotorace durante la Liegi-Bastogne-Liegi. Era rimasto fermo per due mesi, aveva rinunciato al Tour de France e il 23 luglio era riuscito a vincere la prima tappa del Tour de Wallonie, uno dei due sigilli in questa annata agonistica (l’altro al Giro dei Paesi Baschi prima di Pasqua). Poi la decisione di prendere parte alla Vuelta per preparare il Mondiale e oggi una nuova disdetta.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata