Ci aveva provato nella prima settimana ed aveva agguantato solo secondi posti. Oggi però riesce finalmente a sbloccarsi: sul traguardo leggermente in salita di Montilla arriva il successo nella tredicesima tappa della Vuelta a España 2022 per Mads Pedersen. Resta leader della classifica generale, senza patemi, Remco Evenepoel.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Scenario classico quello odierno: pronti via ed è andata la fuga. All’attacco in tre: Julius van den Berg (EF Education-Easypost), Ander Okamika (Burgos-BH) e Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). Per loro circa 3′ di vantaggio in pochi chilometri, con il gruppo a gestire le operazioni senza patemi.
Il terzetto ha proseguito di comune accordo fino a quando non è arrivata l’accelerazione del gruppo, che ha ricompattato le cose a 10 chilometri dall’arrivo. Da lì in poi velocità altissima per il plotone che si è lanciato verso gli ultimi chilometri leggermente in ascesa.
Lo strappo conclusivo ha visto la Jumbo-Visma lanciare Primoz Roglic, con lo sloveno che ha però faticato a lottare per le posizioni d’avanguardia. A 300 metri dall’arrivo lo scatto di Pascal Ackermann (UAE Emirates, poi terzo) che ha lanciato però nel migliore dei modi Mads Pedersen (Trek-Segafredo): il danese questa volta ha bruciato tutti, anche nettamente. Alle sue spalleBryan Coquard (Cofidis).
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata