Molti tra i migliori velocisti, finisseur, specialisti delle prove contro il tempo e uomini di classifica si sfideranno sulle strade della Corsa Rosa dal 3 al 25 ottobre. Ci saranno anche V. Nibali, Thomas, S.Yates, Fuglsang, Kruijswijk, Lopez, Majka, Vlasov, Zakarin, Ciccone, Sagan, Matthews, Ulissi, Viviani, Demare, Gaviria, Ganna, Dennis, Campenaerts e tanti altri. Al via 22 squadre di 8 corridori ciascuna.
Ecco gli iscritti della 103esima edizione del Giro d’Italia, organizzata da RCS Sport e in programma dal 3 al 25 ottobre.
La Corsa Rosa vedrà al via alcuni dei migliori corridori al mondo: velocisti, finisseur, specialisti delle prove a cronometro e uomini di classifica si confronteranno sulle 21 frazioni da Palermo a Milano: 3 cronometro individuali, 6 tappe di bassa difficoltà adatte ai velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta difficoltà.
Tra i corridori che proveranno a contendersi il Trofeo Senza Fine il due volte vincitore della Corsa Rosa (2013 e 2016) Vincenzo Nibali, il trionfatore del Tour de France 2018 Geraint Thomas, il vincitore della Vuelta a España 2018 Simon Yates, fresco vincitore della Tirreno-Adriatico, Jakob Fuglsang (Il Lombardia 2020), con i compagni di squadra Miguel Angel Lopez (sul podio di Giro e Vuelta nel 2018) e Aleksandr Vlasov, oltre a Rafal Majka (secondo nell’ultima Corsa dei Due Mari), Ilnur Zakarin e la Maglia Azzurra della Corsa Rosa 2019 Giulio Ciccone.
Il neo campione del mondo a cronometro Filippo Ganna, Rohan Dennis, Victor Campenaerts, Tony Martin e Jos Van Emden punteranno alla prima Maglia Rosa che sarà decisa dalla prova contro il tempo della Monreale-Palermo di sabato 3 ottobre.
Finisseurs e velocisti cercheranno di centrare uno o più successi di tappa. Tra i grandi nomi al via il tre volte campione del mondo su strada Peter Sagan, Michael Matthews, Diego Ulissi e gli sprinter Elia Viviani, Arnaud Demare e Fernando Gaviria.
I TEAM AL VIA
Al via 22 squadre di 8 corridori ciascuna, 19 UCI WorldTeams e 3 wild card
UCI WORLDTEAMS – 19
- AG2R LA MONDIALE (FRA) – WARBASSE, VENDRAME
- ASTANA PRO TEAM (KAZ) – FUGLSANG, LOPEZ
- BAHRAIN – MCLAREN (BRN) – BATTAGLIN, CAPECCHI
- BORA – HANSGROHE (GER) – SAGAN, MAJKA
- CCC TEAM (POL) – ZAKARIN, DE MARCHI
- COFIDIS (FRA) – VIVIANI, BERHANE
- DECEUNINCK – QUICK-STEP (BEL) – ALMEIDA, MASNADA
- EF PRO CYCLING (USA) – KANGERT, BENNETT
- GROUPAMA – FDJ (FRA) – DEMARE, GUARNIERI
- ISRAEL START-UP NATION (ISR) – CIMOLAI, DOWSETT
- LOTTO SOUDAL (BEL) – HANSEN, ARMEE
- MITCHELTON – SCOTT (AUS) – YATES S., AFFINI
- MOVISTAR TEAM (ESP) – VILLELLA, CARRETERO
- NTT PRO CYCLING TEAM (RSA) – MEINTJES, CAMPENAERTS
- TEAM INEOS (GBR) – THOMAS, GANNA
- TEAM JUMBO – VISMA (NED) – KRUIJSWIJK, VAN EMDEN
- TEAM SUNWEB (GER) – MATTHEWS, KELDERMAN
- TREK – SEGAFREDO (USA) – NIBALI V., CICCONE
- UAE TEAM EMIRATES (UAE) – GAVIRIA, ULISSI
WILD CARD – 3
- ANDRONI GIOCATTOLI – SIDERMEC (ITA) – PELLAUD, BELLETTI
- BARDIANI CSF FAIZANÈ (ITA) – CARBONI, LONARDI
- VINI ZABÙ KTM (ITA) – VISCONTI, ZARDINI