tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
12^ Tappa Tour de France 2024, il vincitore di oggi
photo SprintCyclingAgency©2024

12^ Tappa Tour de France 2024, il vincitore di oggi


Doveva essere una tappa interlocutoria la dodicesima al Tour de France 2024 e invece non sono mancati i colpi di scena. Dalla clamorosa tripletta di Biniam Girmay, eccezionale anche oggi in volata sul traguardo di Villeneuve-sur-Lot: l’eritreo della Intermarché – Wanty è devastante, trova la terza vittoria e mette le mani anche sulla Maglia Verde. L’altra notizia, con la Maglia Gialla confermata da Tadej Pogacar, è la brutta caduta di Primoz Roglic.

Training Camp Spagna Costa Blanca

dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

Anche oggi prima fase di gara molto intensa con velocità alta e tanta tensione in gruppo (lo testimonia anche una caduta che ha coinvolto Tadej Pogacar senza conseguenze). Di forza si è andata a formare la fuga di giornata con quattro uomini: Valentin Madouas, Quentin Pacher (Groupama – FDJ), Anthony Turgis (TotalEnergies) e Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility).

Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Il gruppo però non ha lasciato spazio, proseguendo con un’andatura strepitosa. I quattro ci hanno provato in tutti i modi a proseguire la propria avventura, ma sono stati raggiunti a praticamente 40 chilometri dall’arrivo. Squadre degli uomini di classifica che si sono appostate in testa al gruppo ma, nonostante ciò, è arrivata la sfortuna nuovamente per Primoz Roglic. Lo sloveno è finito a terra in una caduta a centro gruppo innescata da Alexey Lutsenko. Tutta la Red Bull – BORA – hansgrohe costretta ad inseguire per il proprio capitano, non in grandissime condizioni dopo la botta sull’asfalto.

Di volate confuse ne abbiamo viste tante quest’anno, ma quella odierna è stata ancora più particolare. Leggera pendenza, vento contrario e tantissima fatica per i velocisti. A lanciare lo sprint è stata l’Arkéa – B&B Hotels per Arnaud Démare: il transalpino è stato per lunghi tratti davanti, ma poi è arrivata la rimonta clamorosa di Biniam Girmay, trionfatore a braccia alzate. A sopravanzare Démare, poi terzo, anche Wout van Aert, al miglior piazzamento in questo Tour, con la seconda posizione. Nella top-5 anche Pascal Ackermann e Mark Cavendish.

Arrivato ad oltre due minuti un Roglic in totale difficoltà: per lo sloveno c’è il rischio che arrivi il ritiro prima della frazione di domani.

Results powered by FirstCycling.com

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *