Tutti si aspettavano la rivincita di Jonas Vingegaard, a sperarci erano anche la Visma ed il danese, ma, nel secondo tappone pirenaico del Tour de France 2024, quello che ha chiuso la seconda settimana, è andato in scena l’ennesimo capolavoro di Tadej Pogacar. Lo sloveno in Maglia Gialla è andato a prendersi la terza vittoria in questa Grande Boucle e, soprattutto, ha aperto ancora di più il gap tra sé e tutti i rivali, mettendo le mani sul successo finale di Nizza.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Partenza in salita, con il Col de Peyresourde, e subito tantissimi attacchi con il gruppo allungatissimo. La fuga però è andata via successivamente: all’attacco Simon Yates (Jayco-AlUla), Laurens De Plus (Ineos-Grenadiers), Jai Hindley, Matteo Sobrero, Bob Jungels (Red Bull-Bora Hansgrohe), Lenny Martinez (Groupama-FDJ), Richard Carapaz, Ben Healy (EF Education Easypost), Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech), Guillaume Martin (Cofidis), Enric Mas, Alex Aranburu, Javier Romo (Movistar), Oscar Onley (dsm-firmenich PostNL), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility).
Anche oggi il gruppo però non ha lasciato andare gli attaccanti: davanti si è infatti piazzata la Visma | Lease a Bike che ha dettato il passo sin dal mattino, facendo faticare tutti i rivali di Jonas Vingegaard. Davanti sono riusciti a resistere fino all’ultima ascesa solamente Johannessen, Carapaz, Mas e Hindley, raggiunti però a tripla velocità da Vingegaard e Tadej Pogacar.
La coppia d’oro è andata all’attacco con il danese a prendere l’iniziativa e lo sloveno a chiudere. Le ha provate tutte il vincitore delle ultime due Grande Boucle per staccare la Maglia Gialla ma, a cinque chilometri dal traguardo, Pogacar ha aperto il gas staccando il rivale. Non c’è stata proprio partita nel tratto finale con il capitano della UAE Emirates che ha trionfato a braccia alzate, guadagnando 1’08 su Vingegaard e 2’51” su Remco Evenepoel, terzo con una corsa difensiva. In grandissima difficoltà invece Giulio Ciccone che ha chiuso 13mo perdendo 6’29” dal vincitore.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group