I ciclisti non parteciperanno alla sedicesima tappa
I ciclisti hanno concordato di non partecipare alla sedicesima tappa del Giro d’Italia a meno che rimuovano l’Umbrail Pass dal percorso. La salita e la discesa successive sono previste con neve e pioggia gelata, combinate con temperature estreme.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Riunione tra organizzatori e rappresentanti
Nella giornata di ieri, gli organizzatori della corsa RCS Sport, i commissari di gara dell’UCI e i rappresentanti dei corridori si sono riuniti. Hanno deciso come proteggere la salute dei ciclisti senza interrompere eccessivamente la gara. Nel pomeriggio, RCS Sport ha annunciato che la tappa si svolgerà come previsto “se le condizioni meteorologiche saranno considerate normali”.
Piani per la sicurezza dei ciclisti
Gli organizzatori hanno pianificato di consentire veicoli aggiuntivi nel convoglio di gara. Le auto dei commissari distribuiranno abbigliamento. Inoltre, verrà creata una zona di parcheggio speciale alla sommità dell’Umbrail Pass. La tappa potrebbe essere neutralizzata per tre minuti per permettere ai corridori di cambiare abbigliamento.
Critiche dal CPA
“Le discussioni della riunione precedente non sono in linea con le linee guida del Protocollo Meteo Estremo (EWP) secondo il regolamento UCI o l’etica dello sport,” ha detto il CPA in una lettera condivisa sui social media. “I corridori non vogliono fermarsi a 2.498 metri di altitudine in una zona di parcheggio, cambiare vestiti a 2 gradi con alta probabilità di neve e poi continuare a correre.
Rischi per la salute
Condizioni del genere pongono rischi significativi per la salute, specialmente durante la discesa dell’Umbrail Pass. È il 2024; fermare e riprendere le gare in tali condizioni è inaccettabile. Come ha detto un direttore sportivo, ‘sarà un disastro’.
Condizioni meteorologiche attuali
Ha piovuto tutta la notte nel luogo di partenza di Livigno, al momento si registra 1°C. La dichiarazione dell’associazione dei corridori ha affermato che, data la previsione, dovrebbero essere implementate modifiche al percorso.
Richiesta di modifica del percorso
“Questo include la rimozione della salita dell’Umbrail Pass dove esistono queste condizioni meteorologiche avverse per garantire la salute e la sicurezza dei corridori,” ha detto la lettera firmata dal presidente del CPA Adam Hansen. “I corridori sono uniti su questo tema, con il 100% delle squadre che votano a favore del cambiamento.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group