Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Manca poco all’appuntamento che porterà quei ciclisti che si vorranno aggregare al gruppo Max Lelli per lanciare un messaggio di sensibilizzazione a favore della Ricerca sulla Fibrosi Cistica
Sarà il penultimo weekend di Settembre
quello che dal 20 al 22 vedrà partire un gruppo di 30-50 ciclisti dalla Maremma in direzione di Ravenna. Come l’anno scorso si svolgerà in tre tappe in modo da rendere la pedalata (dato che si tratta di un evento non competitivo) abbordabile un po’ a tutti i livelli di preparazione. La partenza sarà venerdì mattina 20 settembre intorno alle ore 8,00 da Albinia (GR), ed arrivo a Ravenna domenica 22 Settembre intorno alle 14,00. Prendendo spunto dalla corsa dei professionisti, la cosiddetta “Corsa dei Due Mari”, Max Lelli ha avuto l’idea di realizzare una pedalata non agonistica (non vi saranno ne chip, ne cronometri, ne vincitori, ne vinti) dove a salire sullo scalino più alto del podio sarà solamente il messaggio che l’evento vuol dare per sensibilizzare la raccolta di fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus (FFC). Anche quest’anno, sarà certamente presente l’imprenditore Matteo Marzotto (appassionato di ciclismo, oltre che Presidente della FFC) al quale questa brutta malattia genetica ereditaria, purtroppo, a soli 32 anni ha portato via anche la vita della sorella Annalisa. Oltre allo stilista milanese, farà di nuovo parte del gruppo anche un altro volto noto, l’Avv. Gianfranco Comanducci (ex Vice Direttore Generale della RAI), anch’egli grande appassionato della bicicletta e legato da una grande amicizia con il campione toscano.
Durante i 427 km totali del percorso, per un dislivello di 4.716 m, non sono previste pause pranzo, in quanto vi saranno dei ricchi rifornimenti volanti gentilmente offerti dallo sponsor Corsini, rinomato produttore di dolci e biscotti del Monte Amiata. La 1° Tappa di venerdì 20 settembre vedrà i ciclisti partire da Albinia con destinazione Todi (PG), durante la quale saranno percorsi 136 km con un dislivello di 1656m. Durante questo primo giorno, oltre ai panorami toscani mozzafiato, saranno attraversati i paesi di Manciano (località nativa di Lelli), Pitigliano ed il bellissimo Lago di Bolsena nel Lazio, per poi raggiungere Todi in Umbria. Quindi tre regioni in un giorno. La 2° Tappa di sabato 21 settembre vedrà il gruppo partire da Todi in direzione nord verso Città di Castello, per 109km con 974m di dislivello. Con questa seconda tappa, completamente in territorio umbro, si toccherà anche la città di Perugia, circa a metà percorso. La 3° ed ultima Tappa di domenica 22 settembre porterà Max Lelli ed il suo gruppo da Città di Castello a Ravenna. Sarà un “tappone” di 180 km per 2086 m di dislivello, che porterà i ciclisti in Romagna attraverso Sansepolcro, il Passo di Viamaggio ed Monte Carpegna, dove sarà posto il GPM in onore a Marco Pantani. L’appuntamento a Ravenna sarà presso il Camping Pineta di Casalborsetti di Francesco Bacchilega, ex ciclista dilettante che assieme all’amico Max Lelli, sarà impegnato nell’organizzazione che, come l’anno scorso, includerà il tanto atteso pranzo finale a base di pesce per tutti i partecipanti, un motivo in più per non perdersi questa 2° ed. della Tirreno all’Adriatico.
Per info e iscrizioni:
Max Lelli
cell. 346-120.4150 / info@maxlelli.com
Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
SPONSOR:
Il Raduno (Agriturismo):
www.ilraduno.com – Marsiliana (GR) – 0564-60.99.20 / 346-120.4150
Camping Pineta
Via Spallazzi, 5 – Casal Borsetti (RA), a soli 12 km da Ravenna
www.campingpineta.ra.it tel. 0544-44.51.52 – cell. 335-705.8133
Corsini (Dolci e Biscotti)
Monte Amiata (GR) – www.corsinibidcotti.com
nella foto:
Max Lelli (al centro della foto) con gli amici Gianfranco Comanducci (alla sua dx) e Matteo Marzotto (alla sua sx) durante l’edizione dello scorso anno, che lo affiancheranno anche nell’edizione 2013.
(foto LEONARDO OLMI),
Fonte: LEONARDO OLMI