Per il secondo anno consecutivo si svolgerà a Lunghezza, quartiere periferico di Roma, la Randonèe della Capitale. La storia di questa manifestazione non competitiva nasce 5 anni fa, quando venne proposta la Mediofondo della Capitale, che in pochissimo tempo riuscì a diventare uno degli appuntamenti di fine stagione più apprezzati non solo nel Lazio, ma anche nelle regioni limitrofe. Dallo scorso anno, l’Asd Amici In Bici propone la Randonèe, un modo ideale per poter apprezzare ancora di più le zone attraversate dai percorsi proposti, senza l’assillo delle classifiche e della competizione.
Sotto un punto di vista puramente atletico, i partecipanti potranno pedalare su vari tipi di percorsi, in base al proprio grado di allenamento. Il tracciato di 46 km presenta un dislivello di gran lunga inferiore ai 1000 metri, e toccherà le zone a sud est di Roma, come Finocchio, Frascati e Monte Porzio Catone, prima del rientro a Lunghezza.
Molto interessante è il percorso medio: 100 km sui pedali durante i quali è possibile ammirare anche il Lago di Castel Gandolfo, Rocca di Papa e San Cesareo: una bellissima visita ai Castelli Romani, che nel periodo di fine settembre iniziano a brillare con gli splendidi colori dell’autunno.
Per i più allenati c’è un percorso da 200 km con 3700 metri di dislivello che tocca sia i laghi di Albano che di Nemi prima di trasferirsi sui Monti Prenestini.
Vista la non competitività della prova, i ristori non offriranno prodotti tecnici, ma dolci, frutta e acqua. A Rocca Massima, presso il bar La Baita, ove sarà allestito un barbecue con salsicce, panini al prosciutto, acqua e vino rosso, dolci e banane. Nella zona di arrivo sarà allestito un pasta party finale.
Per avere maggiori info: http://www.randonneedellacapitale.it