Fantini Club di Cervia ha ospitato la 27° edizione della Granfondo Via del Sale, storico appuntamento del ciclismo italiano, nonché uno degli appuntamenti più amati del settore, che si è concluso con enorme successo e partecipazione.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La mattina di domenica 7 marzo ha visto tutti i partecipanti ai nastri di partenza.
Al dare il via l’Assessore allo Sport di Cervia, Michela Brunelli, dopo la tradizionale benedizione di Don Pierre.
Nella cornice di una splendida giornata di sole, con il mare a fare da sfondo alla partenza, sono stati più di 3mila i partecipanti in sella alle bici: emozionati ed entusiasti, pronti a divertirsi e fare divertire le tantissime persone che di prima mattina hanno assistito alla partenza.
Due percorsi hanno permesso ai ciclisti di ammirare i panorami più belli della Romagna, a partire dal lungomare di Cervia e passando per le meravigliose colline dell’appennino. Il percorso lungo, Percorso Riopietra di 148 km, ed il medio fondo, il Percorso Montecavallo di 108 km. Più di 500 addetti e volontari sono state coinvolte nell’organizzazione lungo i due percorsi a supporto degli atleti.
All’arrivo, sul lungo mare cervese, davanti a tantissimi appassionati e curiosi, l’emozione era palpabile. Alla spicciolata o in gruppo, uno dopo l’altro, sono arrivati gli atleti tra gli applausi e le urla di tutti i presenti.
Il percorso lungo è stato vinto, per il secondo anno consecutivo, da Manuel Senni, Team Crainox (03:46:08) che ha staccato gli avversari con quasi 4 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Federico Pozzetto, MG.K Vis -Promotech (03:49:25): alla sua terza partecipazione consecutiva e per la terza volta sul secondo gradino del podio. Terzo classificato, Enrico Filippi, MG.K Vis -Promotech (03:49:25).
Il percorso medio fondo è stato dominato dalla squadra dell’A.S.D Imola: il primo a tagliare il traguardo è stato Fabio Piancastelli (02:40:59), seguito da Matteo Fontanelli (02:41:00). In terza posizione Alessandro Savelli, MG.K Vis -Reartu (02:40:00).
Una lotta appassionante all’ultimo metro ha caratterizzato la gara femminile di più lungo chilometraggio: ne è uscita vincitrice Giulia Medri, MG.K Vis -Promotech (04:09:03), che ha
avuto la meglio su Erika Jesenko, ASD New Molini Dolo (04:09:04). Sul terzo gradino del podio, Michela Bergozza, ASD Scatenati (04:11:37).
Michela Gorini, Team Fausto Coppi Corse (02:53:36) ha trionfato fra le donne sul percorso medio fondo, seguita da Alessia Bortoli, A.S.D. Vibrata Bike 2005 (02:56:07) in seconda posizione e Anna Cadorin, Alpilatte B.R. Pneu. Zanè (03:00:00), al terzo posto.
Nata nel 1997 dal desiderio di Claudio Fantini, patron del beach club, di creare un evento che potesse essere fonte di condivisione e aggregazione, la Granfondo Via del Sale sviluppa il suo percorso tra le colline dell’appennino tosco-emiliano con partenza e conclusione a Cervia. Sono proprio il territorio e il panorama storico a donare nome all’evento, per ricordare la tradizione di un tempo in cui i salinari, partendo dalle saline, andavano a consegnare il sale nei paesini più lontani.
L’edizione 2024 della Granfondo Via del Sale Fantini Club si è tinta di giallo: per la prima volta nella storia, infatti, l’Italia ospiterà la partenza del Tour de France 2024, che a Cervia trova luogo perfetto per il Km 0. Per tutto il weekend il Trofeo del Grand Depart del Tour De France è stato esposto al Fantini Club, presso il Ristorante Calamare.
La due giorni di evento si è aperta sabato 6 marzo, con la presentazione del libro di Beppe Conti, Il giallo del Tour, che racconta trionfi e tragedie, le imprese storiche, i retroscena, segreti, misteri e misfatti dei leggendari protagonisti del Tour de France. La sera, presso il Ristorante Calamare del Fantini Club, grande partecipazione alla cena di anteprima del Tour De France, organizzata in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, a cui hanno partecipato autorità, ospiti del mondo del ciclismo e giornalisti italiani e internazionali. Erano presenti infatti i giornalisti ospiti del primo appuntamento annuale Cycling Educational Tour organizzato all’APT Emilia-Romagna arrivati da Australia, Spagna, Austria.
Durante la serata Beppe Conti ha ricevuto il premio DISCOVER CERVIA/MILANO MARITTIMA riservato a un giornalista sportivo.
Non sono mancati ospiti d’eccezione come Max Lelli, ex ciclista professionista con all’attivo 11 partecipazioni al Tour de France, che è stato presente durante tutti e due giorni di evento e ha corso anche la gara in 3:59:19.
Decisamente importante l’impatto economico dell’evento sul territorio grazie anche a tutte le attività dirette e collaterali. Ma è soprattutto la visibilità apportata al territorio la grande ricchezza che l’evento ha contribuito a generare: Granfondo Via del Sale Fantini Club è un importante momento di festa e aggregazione per la comunità di Cervia e per tutti gli appassionati di ciclismo a livello globale, ed è sempre grande la risonanza e l’attenzione turistica rivolta al territorio Romagnolo in questa occasione.
Come ha detto Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, in occasione della cena del sabato: “Non potremmo più pensare di fare turismo senza lo sport”.
Lo sa bene Claudio Fantini, che già alla fine degli anni Settanta fa del Fantini Club un binomio perfetto di ospitalità e passione per lo sport.
“Un’edizione che ci ha dato grandi soddisfazioni – dichiara Fantini – e che possiamo definire senza esitazione un successo. Tantissimi gli iscritti e tantissime le emozioni che gli atleti e i nostri ospiti ci
hanno fatto vivere. Nell’anno in cui il Tour de France passerà davanti al Fantini Club per il Km0 non potevo desiderare niente di meglio. Da domani lavoreremo sull’edizione numero 28: appuntamento al 6 aprile 2025”.
L’organizzazione dell’appuntamento ciclistico è inoltre estremamente attenta agli aspetti di sostenibilità e impatto ambientale, con un impegno costante nell’utilizzo di materiali ecologici, riduzione degli sprechi e promozione della mobilità verde: la bicicletta è infatti mezzo di trasporto sostenibile e salutare, e l’impatto di un simile evento sulla sensibilizzazione del pubblico verso questi temi è priorità fondamentale del Club.
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata